29 maggio 2018

In difesa di Titanfall 2 - IMPRESSIONE

Il 28 ottobre 2016 approdava sugli scaffali Titanfall 2, il seguito di uno dei videogiochi più influenti ed innovativi della storia del medium.
Purtroppo, nonostante la gradita accoglienza da parte della critica specializzata, questo titolo non ha raggiunto le vendite sperate.
Oggi voglio raccontarvi la mia esperienza.

titanfall2

NON CI SARANNO SPOILER
Titanfall 2, sviluppato da Respawn Entertainment e pubblicato da EA, è un FPS (sparatutto in prima persona) ad ambientazione futuristica sci-fi in cui vestiremo i panni di un soldato dotato di un'armatura molto particolare. Questa sorta di esoscheletro, infatti, permette all'utilizzatore di compiere doppi salti, correre agilmente sulle pareti e attivare alcuni poteri speciali (teletrasporto, invisibilità ecc). 
Fin qui si potrebbe pensare che si tratta di qualcosa di già visto in Halo o Crysis, ma gli elementi di gameplay non finiscono qui.

gioco

Un Titan, infatti, accompagnerà il nostro super soldato nel corso della campagna single player e delle partite in multiplayer (in questo caso sarà possibile chiamarlo in battaglia dopo aver riempito un'apposita barra).
Si tratta di un mecha bipede pensato appositamente per la guerra, capace di parlare e muoversi autonomamente, ma anche di farsi controllare direttamente dal suo pilota, che potrà entrare nell'abitacolo in qualunque momento.
Ad ogni Titan, come ho accennato, è associato un solo soldato addestrato e risponderà solo ed esclusivamente ai suoi ordini, oltre a quelli dei suoi superiori (questo elemento di gameplay è usato nella campagna proprio per creare un legame emotivo tra il Titan BT-7274 e il protagonista Jack Cooper).
Ci sono molti set prefissati di equipaggiamento per i mecha, cambiabili in qualunque momento nel single player e prima di ogni partita nel multiplayer:
  • Ion. Molto basilare, usa un mitragliatore semplice; 

  • Scorch. Usa un lanciagranate infuocate;

  • Northstar. Classico cecchino;

  • Ronin. Adatto a scontri ravvicinati in melee e fucile a pompa;

  • Tone. Usa un cannone a ricerca;

  • Legion. Usa un mitragliatore minigun;

  • Monarch. Usa un fucile ad energia.


Ciò che amo di Titanfall 2 è proprio il gameplay.
Si percepisce, sia in campagna che in PVP, un forte bilanciamento tra Titan e pilota. L'agilità di questi ultimi permette loro di non essere demoliti in continuazione dai mecha, i quali, però, non sono inermi dinnanzi ai movimenti rapidi dei soldati. 
Chiaramente ci sono anche modalità con solo Titan e solo piloti per chi vuole delle partite molto più classiche, ma questo gioco mostra i muscoli quand'è possibile chiamare i mecha.


La campagna non è nulla di speciale, la trama è semplicissima, ma fa il suo dovere: insegnare i comandi e dare contesto al titolo.
Il punto forte è il multiplayer, dove gli sviluppatori hanno dato il meglio di loro.
Purtroppo, ad oggi, gli utenti attivi oscillano tra i 3000 ed i 6000, numeri bassissimi per un videogioco che ha venduto 6/7 milioni di copie.
Francamente non mi spiego l'abbandono in massa di Titanfall 2, e mi dispiace per il crollo di vendite dal primo al secondo capitolo.
Da alcuni rumor è trapelata l'informazione secondo cui Respawn sta già lavorando a Titanfall 3 e che uscirà nei primi mesi del 2019: lo spero con tutto me stesso.

campagna

Tra l'altro proprio questa nuova IP ha dato il via alla "moda" di inserire i doppi salti negli sparatutto, che è durata 2/3 anni, quindi possiamo definirla una killer app a tutti gli effetti.
Consiglio Titanfall 2 a tutti, specie a chi ama gli FPS più innovativi. 
Potete trovarlo ad un prezzo stracciato a questo link e vi ricordo che è uscito su PS4, Xbox One e PC. Non è necessario giocare il primo titolo (esclusiva Microsoft) in quanto non è provvisto di campagna e quindi non ci sono legami di trama.

Fatemi sapere cosa ne pensate con un commento qui sotto o sui miei social (o cliccando su una delle tre reazioni disponibili)!
Essendo affiliato ad Amazon, se acquistate i prodotti linkati da me in questo articolo, una piccola percentuale andrà al sottoscritto senza alterare il prezzo del prodotto in alcun modo.
Le immagini sono state tutte scattate da me da PS4 e il video è stato girato da me sempre su PS4.
Facebook: Gameocracy
Twitter: @kiralgameocracy
Instagram: @gameocracy
Youtube (cantina per i video da usare sul blog): Kiral
Link Affiliazione Amazon: Clicca qui!

7 commenti:

  1. Sembra ben fatto, vagamente mi ricorda il videogioco ps1 su Ghost in the Shell, ma proprio non è né il mio genere, né qualcosa che fa per me...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco quel gioco, ma resta un genere specifico :)
      Generalmente non amo gli fps, ma quelli particolari mi attirano XD

      Elimina
  2. Fighissimi i "Titans"! Legion è quello che mi piace di più a vederli in rassegna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, sono il pezzo forte :D
      A me piacciono parecchio Ronin e Monarch!

      Elimina
  3. Ti stavo per dire che non lo avevo mai sentito nominare ma ho capito perché, è esclusiva Microzozz!
    Non sembra male e se fosse stato multipiattaforma magari un'occhiata gliela avrei data!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo il primo Titanfall è esclusiva Microzozz, il 2, quello di cui ho parlato, è multipiattaforma XD

      Elimina
    2. Ma è per la nuova generazione... che ancora non ho 😆

      Elimina