12 maggio 2018

Il miglior combattimento dei manga battle shonen - RIFLESSIONE

Goku contro Freezer, Naruto contro Sasuke, Jotaro contro Dio, Gon contro Pitou, Deku contro Overhaul e Rufy contro Katakuri. 
Ho citato alcuni degli scontri più iconici della storia dei battle shonen, tra cui, però, non c'è il mio preferito.


lucci-robin-rufy
Copertina del volume 44 di One Piece con, a partire da sinistra, Lucci, Robin e Rufy

CI SARANNO SPOILER

Ho quest'articolo in canna da almeno due mesi, ma ho sempre dato la priorità ad altri post.
Lo si intuisce facilmente dall'immagine qui sopra: secondo me il miglior combattimento dei battle shonen è Rufy contro Lucci.
Non ci sono scuse, non ho ancora trovato qualcosa di così tanto impattante come il duello tra il Capitano della Ciurma di Cappello di Paglia e il numero uno del CP9.
Per chi volesse leggerlo (o rileggerlo), lo scontro si snoda nei volumi 42, 43 e 44 di One Piece, il capolavoro di Eiichiro Oda (di cui sto facendo delle recensioni approfondite, con spoiler, di ogni saga).

Diamo un minimo di contesto.
Rufy e i suoi sono a Enies Lobby, l'Isola Giudiziaria, l'ultimo baluardo di libertà per tutti i criminali che dovranno scontare una pena o morire nella prigione di Impel Down.
Nico Robin, membro della Ciurma di Cappello di Paglia, si è consegnata al CP9, i servizi segreti del Governo Mondiale, per essere imprigionata e salvare, così, i propri compagni dallo stesso destino.
Il capo del CP9, Spandam, sta scortando Robin verso Impel Down e ha mandato tutti i suoi sottoposti, Lucci compreso, a uccidere la Ciurma di Rufy, che vuole, al contrario, salvare la compagna a tutti i costi.
Dopo una scena da Oscar in cui Nico Robin, in lacrime, chiede al suo Capitano ed ai suoi compagni di salvarla, e in cui Usop (nei panni di Sogeking), su ordine di Rufy, dà fuoco alla bandiera del Governo Mondiale dichiarandogli così guerra aperta, iniziano gli scontri

bandiera
Usop brucia la bandiera del Governo Mondiale

sfida
Rufy sfida il Governo Mondiale

robin
Robin dice alla sua ciurma che vuole vivere

Non parlo degli altri due duelli importanti della saga, ovvero Sanji contro Jabura e Zoro contro Kaku, per dirigermi direttamente a quello tra Rufy e Lucci, i due pezzi da novanta.
Il nostro protagonista ha a sua disposizione, oltre alle sue normali tecniche, anche i nuovissimi Gear Second e Gear Third, che fanno la loro prima apparizione proprio ad Enies Lobby.
Il Gear Second (riconoscibile dalla fuoriuscita di fumo dal corpo di Rufy) permette all'utilizzatore di aumentare esponenzialmente il flusso del sangue usando le gambe come pompa, così da muovere il corpo a velocità supersonica. Lo stesso agente del CP9 dice che Rufy è l'unico a poter usare quella tecnica per via del suo corpo di gomma, che gli permette di sopportare il flusso sanguigno aumentato... ma ciò non toglie che non può usarlo per un lungo periodo di tempo, altrimenti rischierebbe di danneggiarsi.

gear-second
Rufy attiva il Gear Second contro Lucci

Col Gear Third, invece, l'utilizzatore gonfia le sue ossa di gomma soffiandoci dentro e, ingigantendo gli arti a piacimento, può sferrare dei colpi devastanti. L'unica controindicazione è che, una volta usato, il corpo di Rufy di rimpicciolisce per qualche minuto.

gear-third
Rufy attiva il Gear Third contro Lucci

Lucci, dal canto suo, conosce le cosiddette Rokushiki, ovvero sei tecniche soprannaturali che gli permettono di superare i limiti di un normale essere umano. Oltre a lui anche tutti gli altri membri del CP9 e alcuni Marine possono usarle.
Vediamo cosa sono:
  • Soru. Permette di spostarsi a velocità superumana;
  • Kami-e. Permette di schivare facilmente i colpi;
  • Geppo. Permette di saltare a mezz'aria e di spostarsi "in volo" calciando l'aria;
  • Rankyaku. Permette, calciando l'aria, di lanciare con le gambe una lama devastante;
  • Shigan. Permette di concentrare in un solo dito la stessa potenza di un proiettile;
  • Tekkai. Permette di irrobustire il corpo per incassare e annullare gli attacchi avversari;
  • Rokuogan. L'unico a poterla usare è Lucci e prevede la perfetta conoscenza delle precedenti sei tecniche. Permette di sparare un fascio d'energia (simile all'aria) dai pugni e di provocare ingenti danni interni al corpo dell'avversario.
Come se ciò non bastasse, il buon Lucci ha il potere del Frutto Felis Felis modello Leopardo, della categoria Zoo Zoo, che gli permette di diventare un leopardo antropomorfo potentissimo.

rokuogan
Lucci usa il Rokuogan contro Rufy

Durante tutto lo scontro è intuibile da superiorità fisica dell'agente, anche se Rufy riesce bene o male a tenergli testa, assestando qualche colpo grazie all'utilizzo continuo del Gear Second.
Proprio questa tecnica e i colpi devastanti del leopardo, trasformeranno ben presto il nostro protagonista in una pozza di sangue.
Dopo aver messo in difficoltà Lucci con il Gear Third, i due sono visibilmente stanchi e Rufy a malapena si regge in piedi.
Senza alcuna pietà, Lucci assesta al Capitano della Ciurma di Cappello di Paglia l'ennesimo Rokuogan, mandandolo al tappeto.
Sono le parole di Usop, con cui aveva litigato pesantemente a Water Seven e che aveva abbandonato la ciurma dopo la decisione di lasciare la Going Merry (ormai irrimediabilmente danneggiata), a dare l'ultimo barlume di forza a Rufy, il quale batte Lucci con un Jet Gatling (potenziato dal Gear Second) mai visto prima.

rufy-usop
Rufy si rialza dopo le parole di Usop

colpo-finale
Jet Gatling finale di Rufy

Sarà il contesto generale, il pathos o la coreografia dello scontro, ma non ho ancora trovato un combattimento bello e significativo come questo.
Forse l'ultimissimo duello di Rufy contro Katakuri nella saga di Whole Cake Island si avvicina a questo, ma non ne sono ancora sicuro.

Fatemi sapere cosa ne pensate con un commento qui sotto o sui miei social (o cliccando su una delle tre reazioni disponibili)!
Essendo affiliato ad Amazon, se acquistate i prodotti linkati da me in questo articolo, una piccola percentuale andrà al sottoscritto senza alterare il prezzo del prodotto in alcun modo.

18 commenti:

  1. Bellissimo, hai proprio ragione: è un combattimento epico, anche per chi lo legge per la prima volta da te! Ma spiegami questo jet gatling

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In pratica è un normalissimo Gom Gom Gatling, solo che è potenziato dal Gear Second (diventando una mitragliatrice di pugni supersonici). Rufy, quando usa il Gear Second, antepone al nome della tecnica "Jet" per far capire che è una versione più potente e veloce: ecco che abbiamo il Gom Gom Jet Gatling :)

      Elimina
  2. Non avendolo letto, mi fido sulla parola 😄
    "Geart third... ma che cazzo 'sta dicendo questo?" è stata la mia reazione a questa nuova tecnica 😝
    Per gli spoiler fa niente, tanto quando (e se) lo leggerò, mi sarò dimenticato tutto.
    Complimenti per la riflessione.
    Sereno fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immaginavo questa reazione ahahah
      Grazie Ema, buon fine settimana anche a te :D

      Elimina
  3. Io vedevo solo l'anime ed in effetti è uno dei combattimenti che più mi rimase impresso.
    Anche per quel che riguarda i personaggi ed il loro passato, per me quello concernente Nico Robin fu quello che fece più presa sul sottoscritto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, anche a me quello di Nico Robin prese fin da subito e lo ritengo uno dei più riusciti insieme a quello di Chopper :)

      Elimina
  4. Jotaro contro Dio grandissimo! Anche se per me ormai JoJo è molto più seinen che shonen-
    Degli altri conosco solo Goku contro Freezer, forse l'emblema del più classico combattimento: ne ha tutti gli aspetti, sia positivi sia negativi.
    Luffy vs Lucci letto ai tempi, ma già non amavo più OP e quindi non mi ha trasmesso tutto ciò che dici tu, anzi ricordo che mi appallò abbastanza. Anche per colpa di Enies Lobby, poco dopo, avrei abbandonato la lettura... :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non solo per te JoJo è un seinen ormai, lo è a tutti gli effetti ufficialmente (tra l'altro mi hai ricordato che devo leggere la quinta serie, quella con Giorno) :D

      Esatto, Goku vs l'Imperatore del Malecheperòoraècircabuono è il classico per eccellenza, ma Oda ha saputo prendere Dragon Ball, acchiappare le cose buone e ingigantirle a dismisura.

      Peccato per l'esperienza con lo scontro e la saga, io ho capito d'aver trovato un capolavoro proprio ad Enies Lobby e nello scontro contro Lucci, è stato proprio un punto di rottura (più che positivo).

      Elimina
    2. Per me di rottura... di palle XD
      Sempre rottura è.
      Ma sai cosa credo? È la differenza d'età. Mi duole dirlo, ma in effetti sono più vecchio :p

      Moz-

      Elimina
    3. Può essere, lessi quella parte per la prima volta a 14/15 anni, forse è complice proprio l'età e la differenza tra la mia e la tua :D

      Elimina
  5. Penso anch'io che Rufy vs Rob Lucci sia lo scontro per eccellenza che mi abbia galvanizzato in uno shonen... Raramente ci sono scontri che mi hanno così entusiasmato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, dovrei rileggere di fila quello di Rufy e Katakuri perché è un po' una mega citazione di quello con Lucci ed ha lo stesso spirito... alla faccia di chi dice che Oda ha perso il suo tocco XD

      Elimina
  6. Già mettere un immagine di One Piece sotto le prime righe spoileri già il tuo spirito da fanboy. Ti dico subito dove sbagli, il titolo dell'articolo è "Il miglior combattimento dei manga battle shonen". E Rufy contro Lucci sicuramente non lo è, ma per valorizzarlo sei andato a prendere gli elementi dell'intero arco narrativo, che per carità, è ottimo, in quei tempi One Piece brillava...ma sono elementi esterni al combattimento. Inoltre il gear third non è proprio una mossa ben studiata...Oda aveva bisogno di dare a Rufy un attacco potente, quindi gli fa gonfiare il braccio soffiandoci dentro? Qualcuno mi spieghi come l'aria possa buttare giù un palazzo o fornire più forza. Inoltre Oda stesso ha ammesso che si è ispirato alla tecnica d'espansione di Choji, solo che quella è più sensata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già partire dicendo che sono un fanboy spoileri la tua poca attenzione nella lettura :P
      Nelle prime righe dell'articolo ho detto che avrei parlato del mio combattimento preferito, non del migliore in senso oggettivo.
      Il solo pensare che esista uno scontro migliore oggettivamente è da immaturi, poiché si parla di gusti personali.

      Comunque, decontestualizzare uno scontro per analizzarlo separatamente dal contesto in cui è inserito, quando si parla di fumetti con una trama, è quantomeno una scelta discutibile.
      La storia viene costruita per arrivare a quel climax, quindi non evidenziarla appiattirebbe tutto in un nulla cosmico.

      Il Gear Third può chiaramente non piacere, ma se parti dal presupposto che Rufy non può distruggere nulla perché è fatto di gomma, allora per lo stesso non potrebbe mai avere lividi e botte derivanti da pugni e calci... ma così non è.
      Inoltre ha dato prova di poter distruggere la roccia o una parete anche in forma normale, quindi perché non dovrebbe farlo col Gear Third :P?

      Elimina
    2. Perché tecnicamente è un enorme pallone pieno d'aria, dovrebbe rimbalzare, il gear2 ha senso...riscalda la gomma diventando più elastico e veloce, i colpi di frusta a quella velocità trasformano la gomma in piombo. Anche l'acqua diventa solida se ti tuffi da troppo in alto.

      Elimina
    3. Occhio, il Gear 3 è un pallone d'ossa, è vero, ma la grandezza e la velocità sono tali da renderlo spaventosamente forte.
      Se fosse come dici tu, tutti i colpi normali di Rufy dovrebbero rimbalzare contro l'avversario... ma chiaramente non è così :)

      Elimina
    4. Le ossa sono comunque ossa, quindi l'impatto diventa devastante. Pensa al Gear 3 come uno pneumatico gonfio: è fatto di gomma, ma se uno te le spara contro ti fai comunque male XD

      Elimina
    5. La gomma di Rufy si tira, non aggiunge massa. Il peso dell'aria è irrilevante (aggiunge qualche Kg ma nulla che un avversario come Lucci non possa reggere). E se quel pugno lo lancia normalmente senza Gear2 l'avversario dovrebbe pararlo facile. Vabè sembrerà strano solo a me:)

      Elimina