13 aprile 2018

Un elogio a Sleeping Dogs Definitve Edition - IMPRESSIONE

Capita raramente di trovare un videogioco tanto bello quando ingiustamente dimenticato. 
Questo caso è Sleeping Dogs, uscito nel 2012 su PS3, Xbox 360 e PC, mentre nel 2014 su PS4 e Xbox One.
Una vera perla per gli amanti degli open world in stile GTA... ma con qualcosa in più.

titolo

United Front Games e Square Enix hanno confezionato, all'epoca su old gen, un titolo marcatamente open world, con meccaniche del tutto originali. Per capire al volo com'è Sleeping Dogs basta pensare ad un misto tra GTA e alla serie di Batman Arkham... fatto?
Bene, com'è immaginabile il risultato è qualcosa di spettacolare, ma andiamo nel dettaglio.
Premetto d'aver giocato la versione per PlayStation 4, quindi la remaster uscita nel 2014 contenente tutti i DLC.

menù
Menù principale

Wikipedia, come di consueto, torna utile per le sinossi: "Il gioco è ambientato a Hong Kong, con protagonista il detective Wei Shen, tornato da poco nella città stato dopo aver trascorso gran parte della sua vita negli Stati Uniti. Wei è stato incaricato di infiltrarsi nella Triade, la "Sun On Yee" per distruggerla dall'interno. L'obiettivo principale di Wei è da un lato rimanere fedele alla sua missione e fermare la Triade, e dall'altro mantenere la sua copertura cercando di essere il più possibile simile ai criminali."
Con queste premesse, forse un po' banali, il rischio di creare qualcosa di stucchevole e "già visto" era dietro l'angolo. Nonostante tutto, gli sviluppatori hanno messo in piedi un impianto narrativo da manuale: probabilmente la parte migliore del videogioco.
La trama è degna di un film o una serie tv poliziesca di successo, riservando tutte la sue cartucce migliori nei momenti più adatti.
Sleeping Dogs contiene scene estremamente cruente (centellinate per ragioni di trama e pathos) e una regia generale da blockbuster.
Wei, il carismatico protagonista, è il perno su cui girano tutte le vicende: la sua scalata all'interno della malavita cinese per conto della polizia è tutt'altro che facile, tanto che dovrà farsi dei nemici pronti ad ucciderlo (che non esiteranno a provarci).   
Insomma, se siete interessati ad una buona storia di mafia, non potete perdervi questo titolo.

schermata

Veniamo al gameplay.
Come ho detto, l'impalcatura è presa in prestito da GTA, non è un segreto, tuttavia i ragazzi di United Front Games hanno saputo implementare uno stile di lotta niente male.
Essendo in Cina, ad Hong Kong, il team di sviluppo ha pensato bene di far usare a Wei e agli altri personaggi il kung fu: e già qui potrei fermarmi, finire l'articolo e salutarvi.
...
No, ok, continuiamo.
Potete immaginare cosa può provare un ragazzo che fa karate da quasi 10 anni come me quando, pad alla mano, mena dei criminali con delle tecniche marziali spettacolari (un misto di esaltazione, gioia e divertimento). Tutto questo ben di Dio è impreziosito da una disposizione dei comandi che ricorda quella di Batman Arkham, quindi si attacca con "quadrato" e si contrattacca con "triangolo" dopo un avviso su schermo di un imminente colpo nemico. Poi chiaramente ci sono prese e mosse più complesse sbloccabili al dojo.

combattimento
Prima volta che ho trovato un gruppo di nemici tutti uguali

In tutto ciò avremo due livelli da potenziare: quello da poliziotto e quello da criminale. Il primo si aumenta facendo le missioni secondarie da agente, mentre il secondo con le missioni da mafioso.
Ogni volta che saliremo di livello avremo la possibilità di sbloccare un'abilità extra utile alla progressione all'interno del gioco.
Oltre a ciò, è possibile cambiare gli abiti del nostro protagonista tra una vasta scelta di vestiario... ma il mio consiglio è di buttarsi nei set prefissati "premium", sono uno più assurdo dell'altro: si passa dal set di Sun Wukong a quello di un barbone ubriaco (mentre quelli normali sono o da strada o da poliziotto... c'è davvero un po' di tutto). 

mappa
Mappa di gioco piena zeppa di cose da fare

Per quanto riguarda le auto, invece, siamo su buoni livelli. Non c'è una grandissima scelta di macchine (sia da rubare che nostre), ma tutto sommato è più che sufficiente. Lo stile di guida è molto arcade e non è possibile modificare il nostro bolide (non che ce ne sia bisogno).
Questo, in breve, è lo scheletro di Sleeping Dogs. Non ho ancora giocato i DLC, ma se ne varrà la pena, ne parlerò.

auto

Tutto in questo titolo funziona, la storia (lunga, ma veramente bella), il feeling di gioco, il puro cazzeggio in giro per la città, le sparatorie... giusto, non ho parlato delle sparatorie.
Forse sono la parte più "buttata lì" proprio perché il focus sono i combattimenti a mani nude. I fucili e le pistole vengono forniti nelle missioni che li prevedono, per il resto del tempo il nostro Wei è senza alcun tipo di arma... e va benissimo così, è proprio questa l'originalità del videogioco.
Le sezioni dove si spara sono poche e principalmente votate alla filosofia del "one man army": noi contro tutti.

sezione-sparatoria

Per concludere, consiglio Sleeping Dogs a tutti gli amanti del genere (dovreste trovarlo al massimo a una ventina di euro), è una vera perla. Peccato se ne siano dimenticati tutti, portando alla cancellazione del sequel.
Fatemi sapere cosa ne pensate con un commento qui sotto o sui miei social (o cliccando su una delle tre reazioni disponibili)!
Essendo affiliato ad Amazon, se acquistate i prodotti linkati da me, una piccola percentuale andrà al sottoscritto senza alterare il prezzo del prodotto in alcun modo. 


costume-sunwukong
Come "distruggere" le scene di trama col costume di Sun Wukong

10 commenti:

  1. Purtroppo i giochi simil GTA mi hanno sempre lasciato indifferente. L'unico che ho portato un po' avanti è stato Red Dead Redemption. Peccato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, questo può piacere anche solo per la trama da quanto è bella... ma se il genere non attira, non bisogna sforzarsi, giustamente XD

      Elimina
  2. Se un giorno tornerà ad attirarmi il genere, lo proverò sicuramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene bene, merita molto :D ora vedo se ha un buon end game dopo la trama principale, ma sicuramente ci starò altre 20 ore almeno ahaha dopo la storia è un vero parco giochi XD

      Elimina
  3. Nella mia ignoranza su questi tipo di gioco, mi piace l'idea dei due livelli da incrementare, facendo missioni da poliziotto e altre da mafioso. Insomma, il protagonista andrebbe un po' in confusione, però è una cosa carina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, poi di trama questa cosa verrà approfondita e creerà dei problemi a Wei ;)

      Elimina
  4. A me invece non mi ha mai attirato, ultimamente poi sto avendo un po' di difficoltà con Watch Dogs...comunque in futuro chissà ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho ancora giocato a Watch Dogs, ma penso siano molto diversi (tranne per la base open world, ovviamente). Dipende da che tipo di storia ti piace di più ;)

      Elimina
  5. Per me che amo il genere sarebbe interessante provarlo, magari prima o poi lo farò... ma dovrò prima comprami una console!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confido in questo tuo impegno ;)

      Elimina