10 aprile 2018

Il primo Level Up di Gameocracy - EXTRA

Gameocracy funziona, ma voglio fare qualcosa in più.


level-up
(Fonte)

Dopo poco più di un anno dalla nascita del blog, ho deciso di strutturare meglio i suoi contenuti, suddividendoli per macro etichette/rubriche.
Ecco quindi il nuovo cuore di Gameocracy:

  • IMPRESSIONI: sono i soliti post a cui vi ho abituati, nulla di più e nulla di meno. Tutti gli articoli di commento dedicati a videogiochi, fumetti, anime e, più raramente, film che ho scritto fino ad ora non li ho mai ritenuti delle vere recensioni perché non mi consideravo abbastanza preparato per battezzare in quel modo i miei scritti. Per me sono sempre state semplici impressioni, come una chiacchierata ad un amico, nulla di più;
  • RIFLESSIONI: anche questa tipologia di articoli è sempre stata presente nel blog, anzi, si può dire che tutto è iniziato da una riflessione su No Man's Sky. In questo caso non parlerò di una o più opere, ma di un evento o tema generale
  • RECENSIONI: ecco la vera novità del 2018. Saranno articoli completi su un determinato fumetto (per ora mi limito a questo, poi recensirò anche videogiochi, anime, ecc...) Ogni opera verrà analizzata soggettivamente (ovviamente) pezzo per pezzo, indicando anche dati oggettivi. Non saranno enciclopedie, ma degli scritti che, nel complesso, forniranno uno sguardo d'insieme dettagliato su un determinato prodotto. Partirò con One Piece, analizzando ogni macro arco narrativo dedicandogli un articolo. Successivamente passerò a Dragon Ball e Naruto... tutti manga brevi, insomma! Queste recensioni arriveranno con calma, passerà del tempo tra una parte e l'altra per permettermi di affrontare ogni pezzo con le giuste tempistiche. Ho deciso di iniziare con questi tre fumetti perché li conosco come le mie tasche, così potrò testare la nuova rubrica "in casa".
Accanto a queste rubriche principali, ho deciso di crearne altre due "speciali", che non rientrano in nessuna delle precedenti, ma che meritano una sistemazione fissa:

  • EXTRA: il posto dove avranno dimora gli articoli come questo, quelli natalizi e quelli puramente enciclopedici sui tipi di videogiochi e fumetti. Non ho in programma altri contenuti enciclopedici, quindi non mi sembra il caso di crearne una categoria ad hoc;
  • GEEK LEAGUE: il nome è già abbastanza esplicito, infatti all'interno ci saranno tutti i post della GL. Perché dedicargli una categoria a parte? Molto semplicemente in questo modo possono essere inglobati anche articoli completamente avulsi (ma che trattano argomenti che mi interessano, ovviamente) da ciò che si legge normalmente su Gameocracy... una valvola di sfogo come questa non può mancare.
Oltre a ciò, ho deciso di espandere gli argomenti del blog parlando più frequentemente di film e serie tv, anche non tratti da videogiochi e fumetti. Il focus sarà sempre e comunque l'ambito nerd/geek perché è ciò che mi piace di più, ma ogni tanto ci sarà uno strappo alla regola.
Ho già in mente un articolo su Ready Player One, sul Marvel Cinematic Universe e su The Shield.
Non saranno recensioni (che per il momento restano ancorate ai fumetti), ma dei normali post "impressioni" come quelli che trovate di solito da queste parti.

Fatemi sapere cosa ne pensate con un commento qui sotto o sui miei social (o cliccando su una delle tre reazioni disponibili)!
A presto!

19 commenti:

  1. Wao, ecco il level up! Bene, serve sicuramente anche a te per darti un ritmo e un ordine, aiuta nel blogging stesso.
    Interessanti le analisi saga per saga di quelle opere, ormai anche io sono orientato verso quella soluzione.
    Quanto a RPO e MCU stiamo per fare mi sa due post simili... :o

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho deciso di iniziare con le recensioni vere e proprie leggendo i tuoi articoli su Berserk e quelli di Marco su One Piece, ma proverò a dargli un taglio diverso :D

      Ci leggiamo nel pensiero, è l'unica spiegazione logica :o

      Elimina
    2. MCU per me è un guest post, quindi lì non sarà colpa mia XD
      Comunque ottimo dai, non vedo l'ora :)

      Moz-

      Elimina
  2. Cosa buona e giusta fare un po' di ordine ed espandere gli orizzonti, perché darsi dei limiti? Certo se domani ti metti a parlare di calcio qualcosa non quadra XD
    Che coraggio a fare i post divisi per saghe, lavorone lungo! Ci rileggiamo su One Piece 😛

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, gli argomenti saranno sempre quelli XD di certo quelli non cambiano ahahah

      Sì, sarà un bel lavorone, ma sto già iniziando col primo articolo!

      Elimina
  3. Bravo, fai delle belle retrospettive sulle opere che conosci meglio. Saranno un arricchimento anche per noi :)

    RispondiElimina
  4. Eh, ogni tanto bisogna mettere un po' d'ordine nella stanza dei giochi... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, ora è tutto più vivibile ;)

      Elimina
  5. Diciamo che è un programma niente male, tuttavia prima di sapere e giudicare bisognerà vedere il tutto all'opera ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto già lavorando al primo articolo di recensione ;)

      Elimina
  6. I Level Up sono sempre graditi.
    Riuscire a migliorarsi è sempre bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La strada deve sempre essere in salita ;)

      Elimina
  7. Hai degli ottimi orizzonti! Mi sembrano proprio dei bei progetti :), molto curiosa per le serie tv e i film e.. beh sicuramente quando arriverà il momento di Dragon Ball ci sarò haha!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :D
      Ok! Sarei partito con lui, ma sto aspettando che la Full Color sia più avanti, così scandisco le saghe con il suo ritmo :)

      Elimina
  8. Boh, questo post me lo sono perso... eppure ieri sono stato attento a tutti quelli nuovi. Va be', recupero ora.
    Nooo mi hai deluso, per la nuova rubrica non hai scelto DB per iniziare!
    Anche io ho da poco aggiunto le categorie, penso possano essere utili al lettore occasionale a cui interessa solo un determinato argomento che tratto.

    RispondiElimina
  9. Sapevo saresti stato molto dispiaciuto, ma tranquillo, non mi dimentico di lui eheh XD

    Sì, l'ho fatto proprio per dare un ordine utile soprattutto a loro o a chi è interessato solo ad un determinato tipo di rubriche!

    RispondiElimina