16 marzo 2018

Wilder - Ecco dove leggere fumetti gratuitamente online - IMPRESSIONE

Per chi ama i fumetti e vuole leggerli senza spendere un euro, Wilder è una vera mecca. Sia chiaro, stiamo parlando di un progetto totalmente legale, ideato da alcuni fumettisti italiani... ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.


wilder
Logo di Wilder
(Fonte)

Come dice il sito stesso, Wilder è un'etichetta indipendente di fumetti online, inediti e gratuiti, fondata da French Carlomagno e Jacopo Paliaga. 
A questo link ci sono tutti gli autori che pubblicano sulla piattaforma. Chiaramente sono bene o male tutti celebri nel mercato indipendente, ma non per questo sfornano dei brutti prodotti... anzi!
Inoltre a questo link potete dare uno sguardo al tutte le serie (a cadenza mensile) caricate sul sito. Vi posso assicurare che sono tutte veramente notevoli, visto e considerato che sono leggibili gratuitamente direttamente da Wilder, senza bisogno di scaricare alcunché.
Per chi volesse spulciarne qualcuna, consiglio One Hit Wonder di Francesco Mortarino e Australia di Leonardo Favia e Simone Di Meo

Questo brevissimo articolo serve sia a dare ulteriore visibilità a questo prezioso progetto di web comic, sia a farmi suggerire da voi alcuni portali analoghi a Wilder.
Chi segue questo blog da tempo sa perfettamente quanto apprezzi i fumetti in digitale e quanto stia aspettando una versione in italiano del celebre Comixology, quindi le iniziative come questa sono sempre gradite.

Fatemi sapere cosa ne pensate con un commento qui sotto o sui miei social (o cliccando su una delle tre reazioni disponibili)!

20 commenti:

  1. Ottimo, questo non lo conoscevo proprio! Proprio in questi giorni è partito il progetto Stormi http://www.stormi.info/ , una "rivista online di graphic journalism antifascista, antisessista, antirazzista ed ecologista"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande, ci darò un'occhiata, sembra interessante!

      Elimina
  2. Io purtroppo non riesco a leggere cose in formato digitale, ma apprezzo il progetto utile sicuramente al fumetto italiano^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahh peccato Mik, non sai cosa ti perdi ;)

      Elimina
  3. Me lo metto tra i preferiti Kiral!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene bene, è un progetto che non va dimenticato :D

      Elimina
  4. Mi hai incuriosito! Ho dato un’occhiata da smartphone ed è perfettamente fruibile anche da qui.
    Da tablet sarà anche meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente, io lo uso principalmente da tablet ;)

      Elimina
  5. Questo progetto me lo segno! Mi sto addentrando da poco nel mondo dei fumetti e questo progetto potrebbe essere un ottimo opportunità per conoscere nuove realtà! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, puoi trovare roba molto interessante ;)

      Elimina
  6. Lo metto anche io nei preferiti.
    Ho dato un'occhiata e mi attira Elliot. One Hit Wonfer credevo fosse di fantascienza dall'astronave e invece è di combattimento, peccato.
    Ne conoscevo uno fico di sito ma non ci ho mai capito nulla dentro, sempre di autori indipendenti, così alla fine non l'ho salvato. Se mi torna in mente te lo dico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, grazie!
      So che Wilder è in espansione sia per numero di serie che per numero di autori, quindi fai bene a seguirlo ;)

      Elimina
  7. Ho giusto cominciato a leggere qualcosa su Wilder un paio di settimane fa! Segnalazione utilissima!

    RispondiElimina
  8. Avevo iniziato la lettura di Elliot e un altra serie che non ricordo se fosse Australia o Black Rock, credo la prima, poi non ho proseguito la lettura non perché non ne valesse la pena ma perché online finisco sempre col perdermi e lascio indietro le letture, fatico ad approcciarmi alle letture online.
    Jacopo ho avuto il piacere di conoscerlo diversi anni fa su un forum che frequentavamo entrambi e quando ha iniziato la sua avventura fumettistica l'ho subito supportato, consiglio fortemente anche la lettura di Aqualung (sempre con Carlomagno) pubblicato sull'omonimo sito e fortunatamente anche in formato cartaceo da Bao, è appena uscito il terzo volume con la terza stagione. Ammetto colpevolmente di essere fermo al primo però.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco proprio Aqualung mi intrigava, quindi lo leggerò sicuramente.
      Io mi trovo bene con questo tipo di letture perché sono molto immediate e le trovo estremamente comode soprattutto da tablet ;)

      Elimina
  9. Cercavo da tempo una cosa del genere, grazie di avercelo fatto scoprire, perché di sicuro gli darò un'occhiata e qualcosa leggerò ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla, mi fa sempre piacere far scoprire cose nuove e soprattutto interessanti (specie se a costo zero!)

      Elimina