27 marzo 2018

Un commento su Ratchet & Clank per PlayStation 4 - IMPRESSIONE

Ratchet & Clank per PlayStation 4 è un videogioco puro e semplice, classico e divertente, adatto a chi cerca un titolo "alla vecchia maniera" senza troppi fronzoli: in Ratchet & Clank si gioca davvero.


ratchet
Ratchet

Potrei anche finire qui l'articolo perché l'intestazione è già abbastanza eloquente, ma ormai mi conoscete... preferisco andare un po' più in profondità.

Come si deduce dal titolo, oggi si parla del remake/reboot di Ratchet & Clank uscito nel 2016 in esclusiva su PlayStation 4 (accompagnato dall'omonimo film cinematografico).
Si tratta del rifacimento completo del capostipite della serie pubblicato nel lontano 2002 su PlayStation 2, con delle piccole differenze, ma sostanzialmente invariato. Se vogliamo fare i pignoli, si può quasi definire una "remaster plus", ma la terminologia lascia il tempo che trova in questo caso: ci siamo capiti comunque.
Sviluppato da Insomniac Games (conosciuta anche per Spyro, Resistance ecc), questo remake mira a svecchiare un personaggio ormai anziano, riproponendolo ai più nostalgici e alle nuove generazioni... riuscendoci benissimo.

schermata-gioco
Schermata di gioco

Per chi non lo sapesse, Ratchet & Clank è un platform/sparatutto dove potremo viaggiare di pianeta in pianeta, potenziarci e sconfiggere nemici sempre più ostici.
Per rendere meglio l'idea di cosa sto parlando, vi propongo la sinossi di Wikipedia: "Nel gioco vengono rinarrati gli eventi dell'originale Ratchet & Clank, raccontando come si sono incontrati e del loro tentativo di salvare la galassia Solana dalla distruzione ad opera del Presidente Drek. La storia incomincia con un inaspettato escamotage narrativo, con il Capitano Qwark in carcere, dedito a raccontare ad un nuovo compagno di cella le avventure che lo hanno portato fin lì. Soprattutto i capitoli iniziali vengono realmente raccontati dalla voce fuori campo del capitano e descrivono le azioni dei due protagonisti mentre proseguono nella loro avventura. E da qui i perfetti sconosciuti, il lombax Ratchet e il robottino Clank diventeranno, nel corso della loro avventura, amici inseparabili nonché eroi e salvatori della galassia."
Insomma, spazio, pianeti, battaglie con armi fuori di testa, robot ed esplorazione sono le parole chiave del gioco.

ratchet-città
Ratchet all'inizio di un livello

Ciò che mi piace di Ratchet & Clank, oltre alla fantastica grafica cartoon e alla comicità che lo permea, è la sua leggerezza.
Mi spiego.
Ci troviamo di fronte ad un videogame alla vecchia maniera, dove appena viene accesa la console si gioca e basta. Niente scene d'intermezzo infinite e niente spiegoni: si completano i livelli menando mostri e risolvendo enigmi ambientali. Punto.
Ed è proprio per questo che lo adoro alla follia.
Un altro punto a suo favore è l'elemento arcade che lo contraddistingue, infatti a fine livello avremo voglia di rigiocarlo per scovare tutti i segreti e migliorare il nostro punteggio. L'esperienza non si ferma con la fine della trama, ma continua tenendo incollati allo schermo gli utenti più hardcore per svariate ore.
Detto questo, non mancano le cutscene di trama che spiegano ciò che dobbiamo fare, ma sono ridotte al minimo indispensabile per dare un bel contesto ed impreziosire l'opera.


Insomma, Ratchet & Clank mi piace un sacco e lo consiglio veramente a tutti, grandi e piccini, veterani della serie e novellini (come me!).
Tra l'altro tutti i possessori di PlayStation 4 abbonati al PlatStation Plus potranno scaricare gratuitamente il titolo direttamente dallo Store digitale.



Fatemi sapere cosa ne pensate con un commento qui sotto o sui miei social (o cliccando su una delle tre reazioni disponibili)!
Essendo affiliato ad Amazon, se acquistate i prodotti linkati da me, una piccola percentuale andrà al sottoscritto senza alterare il prezzo del prodotto in alcun modo. 
Ecco il trailer!

6 commenti:

  1. Io ricordo questo titolo perché lo aveva mio fratello per la pleiddue (Play2) e ricordo che era un gioco (quasi) vecchio stile, piacevole.
    Contento che lo abbiano riproposto, la grafica peraltro sembra spacchi!^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza dubbio la grafica è uno degli aspetti meglio riusciti :D meglio di così, solo i filmati prerenderizzati in cg XD

      Elimina
  2. Ah ecco il famoso (anzi i famosi) Ratchet e Clank :); mi ricordano certi personaggi secondari della serie delle tartarughe ninja fine anni '80!

    "Ci troviamo di fronte ad un videogame alla vecchia maniera, dove appena viene accesa la console si gioca e basta. Niente scene d'intermezzo infinite e niente spiegoni":verissimo, basta trame troppo elaborate :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, sono figli di quell’epoca :D

      Ci vogliono anche videogiochi così diretti ogni tanto! Mica possono essere tutti MGS!

      Elimina
  3. Mi fa piacere vedere che Ratchet e Clank non è finito nel dimenticatoio, mi piacerebbe provare questa versione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti posso confermare che è un gran bel videogioco. Non da avere assolutamente, ma sicuramente da provare.

      Elimina