25 marzo 2018

È "finito" l'anime di Dragon Ball Super - IMPRESSIONE

"Majin Bu, il nemico più forte di tutti i tempi, era comparso all'improvviso. Dinnanzi al suo potere schiacciante, la Terra si era trovata in una situazione disperata...
...ma infine, grazie all'appello di Satan, la Super Genkidama che concentrava l'energia di tutto l'Universo fu completata...
Goku sconfisse Majin Bu e il pianeta ritrovò la pace.
Da allora è passato parecchio tempo..."

dbs
(Fonte)

ARTICOLO CON IMMAGINI SPOILER

Con queste parole inizia il primo volume di Dragon Ball Super, il midquel di Dragon Ball collocato nei 10 anni dopo la sconfitta di Majin Bu e prima dell'arrivo di Ub al Torneo Tenkaichi.
Oggi però non parleremo del fumetto, bensì dell'omonimo cartone animato, conclusosi il 25 marzo 2018 dopo 3 anni e 131 episodi.

Mi è piaciuto il finale? Ni.
A livello di pathos non ho sentito quasi nulla, gli eventi erano fin troppo prevedibili e gli avvenimenti sono stati piuttosto frettolosi. Le animazioni, come succede sempre quando c'è di mezzo Yuya Takahashi, sono state impeccabili.
Tutto sommato è stata una bella puntata, nessun colpo di scena particolare, tranne INIZIO SPOILER (evidenzia per leggere) la collaborazione finale di Goku e Freezer per buttare giù Jiren... quello è stato stupendo, lo ammetto. A questo punto mi aspetto molto dall'Imperatore del Male in futuro (e anche da C-17) FINE SPOILER.

freezer-goku
Freezer e Goku
(Fonte)

Come accennavo su Twitter e Facebook stamattina, secondo me c'è stata parecchia confusione alla Toei per quanto riguarda la caratterizzazione di Jiren e del Gran Sacerdote. 
C'è stato un evidentissimo disperato tentativo di rendere il Grigio cattivo, quando in realtà è un personaggio tutt'altro che malvagio.
Lo stesso discorso può esser fatto per il Gran Sacerdote: era lapalissiano da certi suoi sguardi, ad inizio Torneo, che avesse in mente qualcosa di losco, ma probabilmente c'è stato un cambio di rotta in corso d'opera.
Vi ricordo che molti team lavorano contemporaneamente a vari episodi (che, per essere completati, necessitano di 4/5 mesi di produzione, se non erro), quindi è naturale che, con un semplice canovaccio di Toriyama, ci sia un po' di confusione all'interno dello studio d'animazione
Tuttavia, pur essendoci una giustificazione, non posso non evidenziare queste palesi mancanze da parte della Toei, che hanno minato la qualità di Dragon Ball Super (quindi non di un anime qualsiasi).

goku-jiren
Goku Ultra Istinto vs Jiren
(Fonte)

Proprio parlando di qualità, DBS non brilla, lo sappiamo.
Le animazioni spesso e volentieri sono state imbarazzanti (specie all'inizio) e riciclate fin troppe volte. La trama è degna di un fan manga (o doujinshi) e non raggiunge nemmeno per sbaglio i livelli dell'originale Dragon Ball.
Ecco, se fosse stato un fan manga, sarebbe stato il migliore in assoluto... peccato che sia canonico al 100% e che generi non pochi stravolgimenti nell'universo di Toriyama.
Livelli di forza sballati, incoerenze concettuali, personaggi depotenziati e altri completamente ignorati: peggio di così non si poteva fare.

Nonostante i difetti, però, noi siamo ancora qui a guardare le avventure di Goku e ad emozionarci con lui.
Non nego che durante le battute finali del Torneo del Potere mi sono venuti i brividi per ciò che accadeva su schermo.
INIZIO SPOILER (evidenzia per leggere) Il combattimento finale tra Goku e Jiren è stato assurdo, mi è piaciuto tantissimo. Jiren sblocca l'Ultra Istinto tra l'indifferenza generale, ma a questo punto poco importa: l'importante è il combattimento, e quello è fantastico. FINE SPOILER

goku-vegeta
Vegeta e Goku
(Fonte)

Come ho detto il finale è scontatissimo, quindi non mi faccio problemi a dirvi che Dragon Ball non finirà con questo episodio, ma continuerà dopo una pausa. Azzardo a dire che rivedremo Goku & co. a partire dal 2019, dopo l'uscita del film di dicembre 2018 sulle origini dei Saiyan.
Il manga, dal canto suo, è lontano dalla conclusione poiché è appena entrato nell'arco narrativo del Torneo del Potere e non ci saranno pause di alcun tipo.

goku-film
Prima immagine di Goku nel nuovo film
(Fonte)

Fatemi sapere cosa ne pensate con un commento qui sotto o 
sui miei social (o cliccando su una delle tre reazioni disponibili)!
Essendo affiliato ad Amazon, se acquistate i prodotti linkati da me, una piccola percentuale andrà al sottoscritto senza alterare il prezzo del prodotto in alcun modo. 

A questo link trovi tutti i miei articoli in tema Dragon Ball e Dragon Ball Super.


finale
(Fonte)

15 commenti:

  1. Bene bene.

    Noto una cosa: come i Cavalieri dello Zodiaco, anche Dragonball peggiora nelle animazioni, non è una buona cosa visto che parliamo di cartoni '80-'90 contro cartoni del secondo decennio degli anni 2000...

    Io di Dragonball non capisco questo ripescaggio di Freezer e tutto questo barcamenarsi dietro livelli di combattimento...oramai la saga è andata troppo in là, ma purtroppo quel 'finito' è appunto un finale infinito...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo su tutto.
      Ormai la saga di trascina a fatica, non si può far finta di non vederlo.
      Tuttavia, da appassionato, non riesco a staccarmi dal DB, non posso farci nulla (pur, fortunatamente, riconoscendo i difetti abnormi che nascono in continuazione)!

      Quindi col cuore dico "ben venga il film e il seguito", ma col cervello dico "fermatevi, vi prego" XD

      Elimina
  2. Io l' ho saltato a piè pari, però in generale ne ho sentito sempre parlare malissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, se hai voglia buttati sul manga che è più coerente con DB e, in generale, è disegnato 1000 volte meglio dell'anime (anche se il cartone in questo caso è l'opera originale e il manga un derivato).
      Il fumetto ha il pregio di essere supervisionato molto di più da Toriyama, che può bacchettare Toyotaro (il mangaka che lo disegna) quando sgarra.

      Ci sono delle differenze tra manga e anime, ma gli eventi son gli stessi. In Giappone sono arrivati al quinto volume, mentre in Italia ad aprile esce il quarto. La ragione per cui ci sono così pochi volumi è che i capitoli singoli escono mensilmente, quindi ci vuole tempo per aggregare un volume.

      Anche il manga non brilla eh (manca una saga intera, riassunta in due baloon!) ma lo consiglio a chi vuole sapere la storia di Super senza perdere ore e ore con l'anime.

      Elimina
  3. Duuunque...io direi che, alla luce di quello che hai detto, dei difetti che hai elencato (che sono la versione... Super, esponenziale, di ciò che già c'era negli anni '80 e '90) Dragon Ball va visto semplicemente per quel che è, senza pensare di trovare coerenze di trama o fatti che filano.
    Si vede per gasarci.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente, ormai DB lo si guarda perché gasa... ma ricordo bene i tempi in cui c’era una bella trama (magari incoerente, ma BELLA), ed è un peccato averla persa.

      Elimina
  4. Non ho letto, anche perché non l'ho più seguito e recentemente visto l'orario non consono, neanche visto, la finirò più in la...comunque peccato sia durato poco, anche se vedendo alcune puntate è meglio così..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, decisamente meglio così...che si prendano una pausa di riflessione e costruiscano una serie migliore!

      Come ho consigliato a Pirkaf, se vuoi comunque conoscere la storia di Super, buttati sul fumetto: più breve e sintetico, disegnato meglio, pochissimi volumi (per ora 3 in Italia e 5 in Giappone)

      Elimina
  5. Kiral ora voglio anche la review dei tuoi acquisti di ieri, visto che erano anche a tema DB :D E' stato un piacere conoscerti e chiaccherare con te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arriveranno a breve!
      Anche per me è stato un piacere :D

      Elimina
    2. Ti sto mettendo dentro al mio reportage :D

      Elimina
  6. Hanno saputo farmi commuovere nell'ultimo episodio.
    Hanno saputo unire il Dragon Ball classico al concetto di manga attuale. Un finale così lo si può vedere in manga come Naruto o One Piece. Mi ha davvero galvanizzato... Spero di scriverci un post a breve.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è stato un finale "giusto", nel senso che non poteva finire altrimenti.
      Peccato non abbia provato troppe emozioni per l'eccessiva prevedibilità.

      Elimina
  7. 131 episodi per l'ennesima serie di DB, che esagerazione!
    E per me erano tanti i primi 54 episodi col doppiaggio storico...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh oddio, la prima serie ne aveva 153 e lo Z 291... è stata una serie tutto sommato breve XD

      Elimina