12 febbraio 2018

Un elogio a Dissidia Final Fantasy Opera Omnia - IMPRESSIONE

Dissidia è arrivato gratuitamente su smartphone (Android ed iOS) con un titolo davvero niente male: Dissidia Final Fantasy Opera Omnia. Vediamo di cosa si tratta.


logo
Titolo del gioco

Partiamo, come al solito, dalle basi: che cos'è "Dissidia Final Fantasy"?
Molto semplicemente, nei vari Dissidia (prima su PSP e ora su PS4) si combatte usando tutti i personaggi principali della serie di Final Fantasy.
Opera Omnia non è altro che la versione per smartphone di questo particolare brand di casa Square Enix.  

Da buon titolo gratuito per mobile, la struttura di questo nuovo videogioco (uscito in Europa pochissime settimane fa) vorrebbe portare l'utente a spendere denaro reale per proseguire più agilmente nei vari livello di gioco.

menù
Menù di gioco

Ma andiamo con ordine.
Cosa si fa in Dissidia FF Opera Omnia?
Principalmente si dovranno completare della aree, suddivise in livelli distinti, dove dovremo sconfiggere tutti i nemici ed i boss tramite il nostro "party" (squadra), composto da tre personaggi. Gli scontri saranno a turni, come nei classici FF, e riprendono le regole di base dei Dissidia. 
In altre parole potremo effettuare due tipi di attacchi
  • Attacco all'Audacia/Bravery: ci permette di accumulare Audacia e di toglierne al nemico.  l'Audacia è un valore, indicato su schermo, che indica quanti Punti Vita tolgono i nostri attacchi normali;
  • Attacco alla Vita/HP: danni inflitti alla Vita dell'avversario e, appunto, sono pari al nostro livello di Audacia: se avremo 1000 di Audacia, toglieremo 1000 Punti Vita al nemico.

gioco
Schermata di un combattimento


Oltre a ciò, potremo usare un'Evocazione a nostra scelta durante gli scontri (da scegliere prima della missione).
Segnalo anche la presenza di una trama principale, ma non la sto seguendo affatto visto che di solito è un pretesto banalissimo per far incontrare personaggi provenienti da mondi totalmente diversi.

Ogni personaggio che sbloccheremo durante la storia (ebbene sì, non dovranno essere trovati randomicamente) potrà essere personalizzato per quanto concerne l'arma e l'oggetto difensivo
Questi ultimi due elementi si potranno trovare alla fine di ogni missione oppure attraverso le famigerate loot box, spendendo una moneta di gioco accumulabile usando denaro reale o completando i vari livelli.
Finora, dopo 4/5 ore, non ho mai sentito il bisogno di aprire il portafoglio per trovare oggetti rari e potenti, ma sono abbastanza sicuro che più avanti sarà sempre più difficile proseguire "gratis".

pre-partita
Menù di selezione del party

Non giriamoci attorno, Dissidia FF Opera Omnia mi piace parecchio.
La formula adottata da Square Enix, adottata in quasi tutti i titoli di questo tipo, è stata orchestrata magistralmente.
La grafica è semplicemente perfetta ed il gioco è divertente. Per carità, con Dissidia si va sempre sul sicuro, ma non è facile svolgere un lavoro così curato su un titolo creato appositamente per macinar denaro. 
L'unica pecca, forse, è che non esiste una traduzione in italiano, ma solo in inglese... tuttavia stiamo parlando di un'app dove si fa sempre la stessa cosa, quindi ritengo più che sufficiente l'inglese.
Consiglio questo videogame a tutti gli appassionati e a chi cerca un passatempo semplice, ma soddisfacente.

missioni
Selezione delle missioni
area
Selezione dell'area









Fatemi sapere cosa ne pensate con un commento qui sotto o sui miei social (o cliccando su una delle tre reazioni disponibili)!
Essendo affiliato ad Amazon, se acquistate i prodotti linkati da me, una piccola percentuale andrà al sottoscritto senza alterare il prezzo del prodotto in alcun modo.
Tutte le immagini dell'articolo sono state scattate dal sottoscritto.

11 commenti:

  1. Questo lo evito ma voglio prendere la versione per ps4, ma prossimamente... possibilmente quando sarà calato di prezzo. Ti ho letto anche sulla versione mobile di FF XV, salto anche quello e idem con patate. Con questa saga sono in alto mare, sto fermo al X e ho ancora da giocare il XIII e vorrei recuperare il XII e appunto il XV

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, essendo tutti titoli autoconclusivi, vai con calma. Il XIII è notoriamente una merda sotto ogni punto di vista, il XII lo puoi trovare anche su PS4 (ne hanno fatto recentemente una remaster), mentre per il XV aspetta almeno la fine del 2018 e compra la Royal Edition (la versione con tutti i DLC, ne stanno uscendo ancora e quella li comprenderà tutti)... almeno, io farei così :D

      Comunque, essendo due titoli gratis per smartphone, provarli non guasta! In più la Pocket Edition di FFXV ti fa assaggiare quello che troverai su PS4!

      Anch'io prenderò Dissidia su PS4, ma aspetto la versione con tutti i DLC che usciranno (scontata, ovviamente) :D

      Elimina
  2. Se dovessi scegliere un personaggo, sceglierei la tizia con l'armatura di Capricorn :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece non posso resistere dall'usare Cloud e Gidan (Zidane in originale) XD

      Elimina
  3. Ma come... a turni??
    Comunque il fatto che si debba proseguire pagando è la nuova frontiera del guadagno videoludico mobile.
    L'han pensata bene e evidentemente rende.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, questo è un classico JRPG a turni come i vecchi FF... e funziona anche oggi!

      Diciamo che in questi titoli puoi anche giocare sempre gratis, ma la curva di difficoltà sale parecchio e bisogna starci molte ore.
      Se si paga è ovviamente tutto molto più semplice, ma se ci si fa le ossa per bene, non è necessario.

      Continuerò a giocarlo e magari dopo un po' farò un aggiornamento a quest'articolo dove dico fino a dove sono riuscito a proseguire tranquillamente :D

      Elimina
    2. Le mazzate a turni non le ho mai provate, non so se mi piacerebbero :D

      Elimina
    3. In casi come questo sono molto fighe!

      Elimina
    4. Aspetto allora gli aggiornamenti^^

      Moz-

      Elimina
  4. Ma hanno fatto un minestrone di tutti i FF?
    Comunque dal tuo elogio sembra che sia incentrato molto sui combattimenti e poco sulla storia... e io gli unici GDR che ho giocato era per la storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, hanno preso tutti i personaggi principali dei FF e li hanno messi in un contesto completamente nuovo con una storia ad hoc.
      I Dissidia sono purissimo fan service, per questo la trama conta pochissimo: nei Dissidia ci si mena e basta, e va benissimo così!

      Elimina