18 gennaio 2018

Dissidia Final Fantasy NT - Due parole a caldo sulla beta/demo aperta - IMPRESSIONE

Dissidia è tornato alla grande su PlayStation 4... e sono felice di poter dire che l'ha fatto alla grande. Dopo l'esperienza su PlayStation Portable con Dissidia Final Fantasy e Dissidia Final Fantasy 012 (si legge "duodecim"), Square Enix sta per sfornare un nuovo capitolo del celebre picchiaduro che mette insieme tutti i personaggi principali di Final Fantasy. 


dissidia
Immagine promozionale di Dissidia Final Fantasy NT

Partiamo dalle basi: cos'è Dissidia?
Stiamo parlando di un picchiaduro con sistema di puntamento del nemico (come in Dragon Ball Xenoverse e Xenoverse 2, per capirci) in cui potremmo sfidarci in combattimenti fino a 3vs3 contemporaneamente
A 'sto giro Square Enix ha deciso di affidare lo sviluppo del titolo ai talentuosi ragazzi del Team Ninja (Ninja Gaiden, Dead or Alive ecc), che, come volevasi dimostrare, hanno svolto un lavoro coi fiocchi.

La beta/demo aperta che ho provato su PS4 (durerà fino al 21 gennaio) mette a disposizione del giocatore la possibilità di provare gli scontri single player e multiplayer, oltre all'ovvio tutorial. 
I ragazzi del Team Ninja, inoltre, hanno cambiato regolarmente i personaggi utilizzabili al fine di poterli far usare quasi tutti: finalmente qualcuno ha capito come mettere in piedi una buona demo. Meglio tardi che mai.

Sul fronte del roster non c'è nulla di dire. 
In Dissidia FFNT troveremo quasi tutti i protagonisti e gli antagonisti dei vari capitoli della serie: Cloud, Sephiroth, Gidan, Kuja, Tidus, Noctis ecc. Oltre a ciò, ci saranno le classiche Evocazioni, richiamabili in battaglia dopo che la squadra avrà riempito una barra apposita
Non fatevi ingannare dall'apparente insensatezza della presenza, in contemporanea, di tutti questi combattenti provenienti da mondi diversi: Square Enix ha pensato anche a mettere in piedi una giustificazione di trama per tutto ciò con la Modalità Storia (che non vi anticipo perché, nella sua semplicità, va scoperta autonomamente).

personaggi
Personaggi confermati fino ad oggi divisi per tipologia.
Ogni tipologia connota lo stile di combattimento del guerriero.
(Fonte)

Veniamo alle mazzate: com'è il gameplay?
Da reduce dei vecchi Dissidia, posso dire con tranquillità che questo nuovo NT ha rifinito parecchio lo stile di gioco e l'ha migliorato sotto quasi ogni punto di vista.
Ma andiamo con ordine. 
In questo titolo avremo due tipi di danno:
  • il Danno all'Audacia. Viene inflitto col tasto croce e ci permette di accumulare Audacia e di toglierne al nemico. Per chi non lo sapesse, l'Audacia è un valore, indicato su schermo, che indica quanti Punti Vita tolgono i nostri attacchi normali;
  • il Danno alla Vita. Sono i danni inflitti col tasto quadrato alla Vita dell'avversario e, appunto, sono pari al nostro livello di Audacia: se avremo 1000 di Audacia, toglieremo 1000 Punti Vita al nemico.
Il gioco si basa tutto proprio sull'Audacia poiché sarà essenziale tenerne un livello alto per arrecare gravi danni alla squadra avversaria.
Nelle Battaglie Standard, dopo che uno dei due team avrà subito 3 KO (non necessariamente uno a testa, vale anche se li subisce tutti un membro) perderà la partita. 
Nelle Cacce al Nucleo, invece, vincerà la squadra che distruggerà il cristallo avversario. In questa modalità sarà essenziale coordinarsi per difendere il proprio cristallo e far danno a quello avversario. 
Chiaramente è disponibile una Modalità Online che permetterà di giocare con e contro altri giocatori in tempo reale (tuttavia chi mi conosce sa la mia repulsione per l'online, quindi non mi dilungo).

schermata-gioco
Schermata di gioco

Veniamo al feeling del titolo.
Devo dire che, in alcuni frangenti, il personaggio mi è sembrato un po' troppo lento. Mi aspettavo una rapidità maggiore nei movimenti, negli scatti, nel recuperò dell'equilibro dopo esser stati sbalzati via e tra una combo e l'altra... insomma, ho come la sensazione di avere un controllo del personaggio fermo all'80%.
Non me la sento di criticare troppo questo fattore, dato che penso sia una questione di mera abitudine. 
Per il resto è tutto impeccabile: i comandi sono comodi, le azioni dei vari combattenti sono spettacolari e fedeli a ciò che si vede nei vari Final Fantasy e, soprattutto, il tutto risulta divertente da morire


Un'ulteriore nota di merito va al sistema di personalizzazione del roster, in quanto ogni guerriero potrà sfoderare degli attacchi diversi in base a quale verrà selezionato prima della partita (per esempio Cloud, nella beta, potrà usare o il Colpo Incrociato o la famosa Pioggia di Meteore). 
Un'ulteriore pecca, al contrario, può esser evidenziata parlando di "inquinamento visivo". 
Mi spiego.
Durante le battaglie avremo davanti molte barre, numeri e indicatori da tenere d'occhio. Questo può essere effettivamente fastidioso per chi non è abituato a questo tipo di giochi, ma vi assicuro che è una sensazione passeggera che svanirà col tempo
Delle cose che non svaniranno, invece, sono gli effetti visivi del veleno o di altri oggetti dannosi specifici che, il più delle volte, occuperanno interamente la nostra visuale impedendoci di vedere ciò che succede (chiaramente durano per qualche secondo, ma danno parecchio fastidio e possono anche far perdere una partita).  


Nel complesso Dissidia Final Fantasy NT mi ha convinto al 100%, tanto che penso di acquistarlo senza alcun dubbio (sempre aspettando l'edizione con tutti i DLC scontata). Vi ricordo che il titolo completo uscirà il 30 gennaio su PS4 e che quei mattacchioni giapponesi ci stanno già giocando dal 2015 grazie ai cabinati.
Lo consiglio a tutti gli appassionati di Final Fantasy e anche a chi sta cercando un picchiaduro leggero... magari da giocare in compagnia.

Fatemi sapere cosa ne pensate con un commento qui sotto o sui miei social (o cliccando su una delle tre reazioni disponibili)!
Essendo affiliato ad Amazon, se acquistate i prodotti linkati da me, una piccola percentuale andrà al sottoscritto senza alterare il prezzo del prodotto in alcun modo.
Tutte le immagini e i video presenti nell'articolo sono stati fatti e girati dal sottoscritto tramite PS4.

12 commenti:

  1. Sono veramente di un'altra epoca :D ho fatto fatica a stare dietro a molti termini :D.

    Però dovendo scegliere un persoanggio, sceglierei un 'assaltatore'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh tra gli assaltatori ci sono i mitici Cloud e Sephiroth da Final Fantasy VII, due capisaldi della serie!

      Ho cercato di rendere il discorso lineare, ma effettivamente il gioco ha una terminologia complessa che non si trova spesso nei picchiaduro ;)

      Elimina
  2. Non te ne perdi uno di picchiaduro, eh? Il contrario di me 😄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si adoro sia i picchiaduro che Final Fantasy... quindi Dissidia è perfetto per me ahahah

      Elimina
    2. Io l'ultimo FF che ho giocato è stato Crisis Core per PSP ma non sono riuscito a finirlo. Bellissime le comparse di Cloud e il sistema di combattimento, un bel gioco ma troppo lungo come tutti i GDR.

      Elimina
    3. Anch'io ho mal digerito Crisis Core e non l'ho finito per le tue stesse ragioni.

      Elimina
  3. "Picchiaduro con sistema di puntamento"
    Pensa sono rimasto 5 minuti a pensare a che tipologia di picchiaduro fosse.
    Poi ho letto Xenoverse e ho capito tutto XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si sono un po' una novità qui in occidente. In Giappone vanno alla grande da un sacco di tempo perché provengono dai cabinati ;)

      Elimina
  4. Anch'io sono rimasto fermo ad anni fa e questo proprio non lo conoscevo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dissidia non è un capitolo principale, ma è buono per divertirsi senza pensare a nulla :)

      Elimina
  5. Proprio non sapevo di un picchiaduro coi personaggi di FF, ma hanno fatto benissimo.
    Io conosco solo quelli iconici del 7 e dell'8 :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io conosco bene il 7, 8, 9 e 15 ;) Gli altri dovrò recuperarli per completezza!

      Dissidia è proprio il sogni segreto di ogni appassionato di FF XD

      Elimina