25 gennaio 2018

Dragon Ball Super - L'involuzione di Gohan - RIFLESSIONE

Dragon Ball Super sta per finire e, con esso, finirà uno degli anime più altalenanti della storia degli shonen. A fine marzo tirerò le somme, ma oggi sento di dover dire la mia sull'evoluzione (o meglio: involuzione) di Gohan, il primogenito di Goku. 


goku-gohan
Goku e Gohan
(Fonte)

Inutile dire che quest'articolo conterrà SPOILER fino alla puntata 124, relativa alle fasi finali del Torneo del Potere (l'ultimo arco narrativo di DBS).

Veniamo a noi.
Nell'ultimo capitolo di Dragon Ball, Gohan era il guerriero più forte dell'Universo conosciuto, insieme a suo padre Goku.
Con la Saga di Beerus, il Saiyan viene trattato abbastanza coerentemente: essendo forte come un SSJ 3 non può nulla contro un Dio della Distruzione.
Con la Saga del Ritorno di Freezer abbiamo assistito ad una regressione imbarazzante del personaggio, pestato persino dal caro vecchio Imperatore del Male ancora in forma "normale" e non Golden. 
A quel punto ho pensato che non avremmo più visto il Gohan di una volta... il Gohan che ha combattuto da piccolo contro Vegeta per salvare la vita di suo padre, il Gohan che è sopravvissuto a Namecc, il Gohan che ha battuto Cell e che ha tenuto testa a Majin Bu. 
Era stato tutto buttato nel cestino.

gohanssj
Gohan SSJ durante la Saga del Ritorno di Freezer
(Fonte)

La Saga del Torneo del Potere poteva essere un momento di riscatto.
Gli elementi c'erano tutti: l'allenamento intenso, il discorso fatto a Goku, la prova di forza per dimostrare che era tornato quello di un tempo e, infine, la nomina a Leader dell'Universo 7.
Era tutto bellissimo... Gohan, per un breve periodo, era tornato.
Tutto questo è durato fino all'inizio del Torneo. Non riesco a capire la scelta della Toei e di Akira Toriyama di equiparare un personaggio così dannatamente forte a Piccolo. 
Ebbene sì, Gohan Supremo è stato la spalla del Namecciano per quasi tutta la saga... ma vi pare sensato? Posso capire qualche puntata fatta apposta per dar spazio al loro rapporto maestro-allievo, ma il posto del Saiyan è a fianco del padre. Smettiamola di pensare che Gohan sia quello visto nella saga dei Saiyan... ora è adulto ed è un guerriero completo dalla testa ai piedi.

gohan-goku-vegeta
Gohan, Goku e Vegeta nell'unica battaglia in cui lottano insieme
(Fonte)

Oltre a ciò mi sarei aspettato un power up più potente della forma Suprema sbloccata ai tempi di Majin Bu dal Vecchio Kaihoshin. Voglio dire: Goku e Vegeta hanno la forza degli Dei... perché Gohan non può nemmeno avvicinarsi al SSJ God?
Un personaggio nuovo come Kefla riceveva potenziamenti di puntata in puntata fino a tener testa ad un SSJ Blu, ma una figura storica come Gohan deve restare inchiodata alla forma Suprema? State scherzando?
Arrivati alla puntata 123 ero quasi sicuro che sarebbero rimasti sul ring solo Jiren, Goku e Gohan (e che quest'ultimo avrebbe sbloccato un power up proprio in quest'occasione, giustificando il suo ruolo di Leader anche coi fatti).
Mi sbagliavo anche qui: nella puntata 124 si ""sacrifica"" per battere Dyspo, venendo eliminato dal Torneo.
In linea di principio, ci può anche stare... ma la realizzazione di questo gesto eroico è vergognosamente brutta. Le azioni si sono svolte frettolosamente sia dal punto di vista narrativo che visivo. I disegni e le animazioni sono imbarazzanti, la regia è da buttare, le scelte dei personaggi sono insulse e Gohan esce di scena nel modo più stupido del mondo.

gohan-dyspo
Gohan che si sacrifica afferrando Dyspo mentre Freezer li sta per eliminare entrambi
(Fonte)

Insomma, Dragon Ball Super, ancora una volta, ci mostra come demolire un bel personaggio con poco sforzo. 
Sicuramente vedremo delle nuove avventure di Goku & co. in futuro, ma per ora direi che la Toei ha distrutto a sufficienza tutto ciò che abbiamo amato del manga di Toriyama.

Fatemi sapere cosa ne pensate con un commento qui sotto o sui miei social (o cliccando su una delle tre reazioni disponibili)!
Essendo affiliato ad Amazon, se acquistate i prodotti linkati da me, una piccola percentuale andrà al sottoscritto senza alterare il prezzo del prodotto in alcun modo.

P.S.: a questo link puoi trovare tutti i miei articoli su Dragon Ball Super.

24 commenti:

  1. Grande articolo, Dragon Ball non mi appassiona come negli anni 2000 ma è sempre un piacere leggere delle riflessioni su quest'opera.

    Ecco, Gohan se mi ricordo bene doveva sostituire Goku, poi Toriyama ci ha ripensato.

    Ma neppure io mi aspettavo il declino di questo personaggio. Va bene che è stato inevitabile: la serie poggia tutta su Goku e su Vegeta, giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Sì, Super poggia al 100% su Goku e Vegeta, purtroppo. Questo ha danneggiato gli altri personaggi, ma soprattutto Gohan. Questo perché gli altri partivano già da una situazione di netta inferiorità rispetto ai due protagonisti, ma Gohan era al loro livello!

      Per questo la sua involuzione fa soffrire i lettori di vecchia data!

      Elimina
  2. Io ricordo DBZ appunto dove Gohan a volte è perlomeno pari al padre..Super non sono mai riuscito a guardarla ma mi spiace gli abbiano fatto fare quella fine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unica nota positiva è che ha possibilità di riscatto, essendo vivo e vegeto... però in DBS è stato gestito veramente malissimo!

      Elimina
  3. Beh Gohan ha fatto il professore e non si è allenato per tanti anni, ci sta che non sia progredito ed anzi abbia fatto fatica a tornare ai livelli che aveva raggiunto da piccolo quando aveva passato tutta la vita a combattere, sono ben altre le cose che mi hanno fatto storcere il naso di questa nuova serie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, ma il punto è: perché è stato deciso dalla Toei e da Toriyama che Gohan non si potesse più allenare pur essendo diventato un accademico? Non può fare come Goku che si allena mentre lavora?
      Cioè, la regressione di Gohan è stata decisa a tavolino e io vorrei sapere il vero motivo dietro a questa scelta così strana.

      Comunque benvenuto su Gameocracy!

      Elimina
    2. Grazie :) sono tante le scelte che non ho compreso di questa serie, si poteva fare decisamente meglio, poi non ho letto i manga quindi non so se la sensazione sia la stessa ma mi è sembrato tutto tremendamente affrettato e non capisco nemmeno la chiusura così improvvisa, l'unica spiegazione che riesco a darmi è che Toriyama si sia scocciato ed abbia proseguito per inerzia e soldi...

      Elimina
    3. Sì, Toriyama stesso ha ammesso, nelle prime settimane dal debutto dell'anime di DBS, che non era assolutamente soddisfatto del risultato.

      Secondo me il manga è molto più bello dell'anime:
      i disegni di Toyotaro sono stupendi e la storia, pur essendo molto più frettolosa, è 100 volte più coerente dell'anime (per ora).

      Da quanto si è capito, Toriyama ha molto più spazio nella sceneggiatura del fumetto rispetto a quella del cartone, ma, essendo l'anime il prodotto principale, chi vuole conoscere DBS per bene non può prescindere dalla sua visione.

      Personalmente seguo sia l'opera cartacea che l'opera animata!

      Elimina
  4. Ho smesso di seguire DragonBall ai tempi del disastroso GT e per un motivo abbastanza banale: ero stufa di vedere il povero Piccolo (il mio personaggio preferito) fare la figura del pirla. Ad un certo punto (già alla fine di Z) hanno deciso di poggiare interamente la serie sui Sayan e buonanotte al secchio, gli altri personaggi erano ridotti al ruolo di spettatori quando insomma, margine di miglioramento ce n'erano per tutti i non terrestri.

    Capisco quindi la frustrazione di vedere un personaggio come Gohan smettere di evolversi "perché sì" e vedere Toei e Toriyama piegarsi ai voleri del fanservice: non seguo Super ma qui e là ho visto che tra i partecipanti al torneo c'è MUTEN santo cielo, come diamine è possibile? XDXDXD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti cito le esatte parole che dissi in un mio vecchio articolo, giusto per farti capire che il tuo dubbio su Muten è più che fondato: "a quanto pare, Goten e Trunks fusi e trasformati in SSJ3 sono più deboli di Muten e Tenshinhan o di C18 e C17."

      Cioè sono stati scelti Muten e Tenshinhan invece che gente del calibro di Goten e Trunks (capaci di raggiungere il SSJ 3)... non ho parole XD

      Elimina
    2. Questa cosa, praticamente, significa che Tenshinhan e Muten sono più forti di due Super Saiyan XD

      Elimina
  5. Bell'articolo :)
    Riguardo a Gohan...Io credo di essere uno degli unici a cui è piaciuto tantissimo l'arco narrativo dove va a scuola e cerca di far combaciare il suo essere un sayan con la vita di uno studente normale :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Anche a me è piaciuto proprio perché ha senso a livello di trama! Pur essendo studente trova il tempo di allenarsi, mentre in Super si rammollisce fino a prenderle di santa ragione da Freezer!

      Elimina
    2. Ha senso e permetteva di mostrarci uno scorcio del mondo di DB che prima non si conosceva :D
      E poi era un bel ritorno alle atmosfere leggere e divertenti... È un peccato che tantissima gente odi quest'arco narrativo

      Elimina
  6. Dunque, di DBSuper ho seguito solo la prima tornata di puntate su Italia1 (ora è in onda ma non me ne tiene di accendere la tv... quindi direi che non mi ha incuriosito). Ho apprezzato la velocità rispetto a Z (una serie che francamente amo meno del primo DB) e il ritorno a un poco di ironia.
    Quindi, quel che dici di Gohan mi è sconosciuto.
    Evidentemente serviva "depotenziarlo", ma dopotutto lo stesso Toriyama nell'opera originale anni '80-'90 faceva un po' come voleva XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, l'hanno depotenziato rispetto a Z fondamentalmente per dar spazio a Goku, ma l'hanno fatto molto male, secondo me XD

      Il target di Super è molto più basso, a mio modo di vedere, rispetto alla prima e alla seconda serie di DB, quindi forse hanno voluto concentrarsi quasi solo su Goku per "semplificare" la visione ai più piccoli.

      Nel manga, per quanto simile all'anime, Toyotaro e Toriyama stanno svolgendo un lavoro leggermente più inclusivo.

      Elimina
  7. Io invece Gohan l'ho sempre visto come il più sfigato del cast, dopo Yamcha, fin dai tempi di Dragon Ball, esclusa la piccola parentesi in cui era piccolo e si allenava con Piccolo.
    Però tu parli di forza, non di figaggine e come sai, non è la parte che preferisco su DB 😄 pensa che non la sopporto neanche sui supereroi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gohan ha avuto un'evoluzione molto bella in tutto Dragon Ball, secondo me. Io qui parlo di forza, ma se gli viene tolto spazio per questo motivo, perde anche in figaggine XD

      Elimina
  8. Che peccato per come è finita per Gohan... Fa qualche passo avanti, poi diecimila indietro. Ma del resto, tutto Dragon Ball Super sballa tutto e tutto :I
    Qualcosa di buono lo fa, ma comunque non si regge in piede. Quando finirà farò un post al riguardo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto. Ne farò uno anch’io per tirare le somme su tutto Dragon Ball Super.

      Elimina
  9. Ciao è il mio primo commento qui e mi permetto di darti del "tu". Hai ragionissima su Gohan! Davvero sprecato ormai come personaggio e dire che è uno a mio avviso dei più belli del manga, fa parte di quella piccola cerchia che ha un ottimo character development nel corso della storia, ne ha fatta tanta di strada dall'essere il bimbo piagnone costretto a combattere troppo presto al ragazzo che si scontra con Majin Bu, insomma se pensiamo che proprio lui dal carattere dolce e gentile che non voleva combattere diventa addirittura un supereroe durante il liceo (parentesi durata troppo poco a mio avviso! Ne volevo di più XD!) è meraviglioso.. e tuttavia ho sempre trovato ottima anche la chiusura di questo cerchio con lui che realizza il sogno di diventare uno studioso. Ovviamente davo per scontato che col tempo imparando ad apprezzare il combattimento in nome del bene (non a prescindere e da maniaco come suo padre) una cosa non escludesse l'altra e che quindi si sarebbe mantenuto in allenamento pur lavorando etc.., poi arriva la resurrezione di F e addio...,che già a mio gusto personale è un grosso NO come idea e minisaga, la ritengo quella canon (ahimè) più brutta in assoluto, fargli fare pure quella figura è veramente eccessivo, tutto per scremare ulteriormente e narrativamente il cast (insomma già il GT pensava a quello, non mi pare il caso quindi), solo che come fai notare tu non solo nel caso delle due "talentuose" saiyan diventa forzata e palese questa stonatura (da quanti anni si ripete sempre che Gohan è un talento innato e ha una forza immensa? Ho perso il conto.. quindi?Una gioia??) ma anche con Trunks durante la saga di Black Goku ci sono potenziamenti assurdi nell'anime da parte sua, perciò non vedo perché non si poteva replicare tutto questo anche con Gohan, senza per forza fargli raggiungere il livello di Goku (tanto quello sappiamo che per i nostri sarà sempre impossibile) ma uscire così e dopo aver dato poco a differenza delle aspettative nel torneo è proprio un peccato. Non resta che vedere nel manga, credo che uscirà sempre contro Dyspo anche lì, ma magari chissà, gli fa fare una figura migliore, fino ad ora personalmente il manga l'ho trovato leggermente più coerente nel trattamento di certe cose, pur con i suoi limiti chiaro.. non resta che aspettare. Super ha pregi e difetti, un po' si ama un po' si odia, un po' si passa sopra e non, forse tutto in egual modo.. questo su Gohan però è uno dei difetti più grandi secondo me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto su Gameocracy!
      Condivido tutto quello che hai scritto, dalla prima all'ultima parola. Il manga è senza dubbio più coerente dell'anime, quindi anch'io mi aspetto qualcosina in più da Toyotaro e Toriyama.

      Se ci pensi, come ho detto in un mio precedente articolo che puoi trovare cliccando nel link alla fine di questo, anche i piccoli Goten e Trunks hanno subito un downgrade non da poco: da speranze per la salvezza del mondo a babysitter!

      Elimina
    2. Lo leggo volentieri :), si effettivamente anche su Trunks e Goten ce n'è da dire XD! Già a partire dal design, leggo sempre in giro (fino alla noia ormai) della giustificazione data dalla crescita lenta dei saiyan, peccato che questo non regge in confronto alla crescita di Gohan o di Mirai Trunks (dopotutto mica hanno il sangue puro loro), il motivo principale dell'essere rimasti bambini era appunto il target di questa serie, servivano dei bambini e li han lasciati tali tutto lì, non è più grave di come li han trattati e uno volendo ci può passare sopra, però mi ha dato noia pure questo. Sai cosa, DBall Super aveva tutte le carte in tavola per fare 31 e invece si ci vuole sempre fermare al 30 è quello che è un po' amaro, poi per carità si fa guardare lo stesso e mi rendo conto che tante cose le penso perché oggi ho un'altra età, detto ciò però manco il prosciutto sugli occhi voglio avere come ce l'hanno certi.

      Elimina
    3. Esattamente, i difetti ci sono, sono tanti e vanno rinconosciuti. Mi azzardo a dire che è stato un vero errore iniziare Super con in testa l’idea di renderlo così mediocre.
      Fondamentalmente il target della serie si è abbassato, quindi è quasi normale che gli appassionati di vecchia data siano rimasti scottati (ma questo non giustifica le idiozie di trama).

      Elimina