1 dicembre 2017

Yamoshi, il vero Super Saiyan Leggendario, secondo me - RIFLESSIONE

Nelle ultime ore sembra che Akira Toriyama (autore di Dragon Ball) abbia svelato l'identità del Super Saiyan Leggendario: Yamoshi.


Yamoshi
Yamoshi

Ebbene sì, pare che il primo vero Super Saiyan, che ha dato inizio all'omonima leggenda, sia proprio questo Yamoshi... ma chi è?
Molto tempo fa, prima che il Pianeta Vegeta diventasse la dimora dei Saiyan, in mezzo a loro esisteva un guerriero spietato dal cuore stranamente puro. Per qualche motivo a noi ignoto, Yamoshi, insieme a cinque compagni, iniziò una ribellione ma, quando furono alle strette, questo si trasformò, inaspettatamente, nel Super Saiyan Leggendario (la causa che scatenò la mutazione non è stata detta). Anche dopo questo potenziamento, i sei guerrieri vennero sconfitti perché Yamoshi esaurì le forze e da quel momento iniziò ad essere tramandata la leggenda del SSJ come la conosciamo. Successivamente lo spirito di Yamoshi iniziò a vagare cercando altri sei Saiyan dal cuore puro per raggiungere il nuovo salvatore: il Super Saiyan God (fonte).

Goku SSJ God
Goku SSJ God

Bene.
Quindi, il SSJ sarebbe una forma "imperfetta" in quanto la vera trasformazione dei Saiyan è il SSJ God? Yamoshi si è accorto in qualche modo che il SSJ God è il vero punto d'arrivo e quindi il suo spirito ha iniziato questo pellegrinaggio fino a che non ha trovato Goku? Oppure Yamoshi è diventato fin da subito SSJ God?
Nel film Battle of Gods viene narrata da Shenron una storia simile a quella dichiarata da Toriyama in cui viene detto da dove deriva la leggenda del SSJ God. Mi viene da pensare che Yamoshi sia stato il primo Dio dei Saiyan e non in primo Super Saiyan "biondo". Oppure Yamoshi e il primo SSJ God, sono, semplicemente, la stessa persona.
Ci sono molti dubbi in merito e poche certezze: abbiamo due leggende che sembrano mischiarsi per crearne una sola. 

Goku SSJ
Goku SSJ

La mia idea, senza contare la Wiki perché, lo ricordo, non è scritta sulla pietra e ciò che viene detto lì non è ufficiale, è che Yamoshi potesse trasformarsi nel SSJ God e non nel SSJ. Questa mia supposizione deriva da due elementi: 
  • il Saiyan era insieme a cinque compagni che hanno aiutato la ribellione e che, di conseguenza, potrebbero esser stati anch'essi puri di cuore;
  • la leggenda somiglia molto a ciò che racconta Shenron nel film.
Fatemi sapere cosa ne pensate con un commento qui sotto o sui miei social!

P.S.: ovviamente finché tutto ciò non verrà messo nero su bianco nel manga di Dragon Ball Super o nell'anime, resterà un extra non propriamente canonico.

Edit: a questo link avete l'intervista completa di Akira Toriyama dove spiega per bene la questione di Yamoshi (era il Super Saiyan Leggendario, ma dopo la sua morte cercò il SSJ God). Terrò comunque questo articolo come testimonianza del fatto che le dichiarazioni del Sensei sono confuse (in primis, come faceva Yamoshi a sapere del SSJ God?).  

5 commenti:

  1. Quando un manga finisce dopo tanti anni è difficile mischiarci idee più nuove, ad esempio ho fatto fatica seppur sia una piccolezza ad accettare il fatto che fosse stato Beerus a suggerire la distruzione di Vegeta a Freezer, poi ho ridimensionato il fatto che la lucertolaccia non solo l'avrebbe fatto comunque ma forse avrà semplicemente chiesto al dio un parere in merito (la voglio pensare così, come un permesso semmai). La leggenda di Yamoshi fra le "retcon" è veramente un'idea carina che forse metterebbe ordine fra questo caos di ssj vari, anche io ho pensato che la leggenda abbia fuso l'idea del ssj normale con il God, come dopotutto le leggende anche della nostra realtà fanno. L'unica cosa che mi lascia il dubbio su questa idea è Dball Minus il punto in cui Freezer nomina distintamente il ssj e il ssj God ma probabilmente questa intervista o il futuro film se saranno incentrati su ciò e sulle idee maturate adesso da Toriyama ci darà una risposta o una retcon definitiva alla questione. Ho sempre sognato una miniserie o un altro film/special che parlasse dei saiyan, spero che questo sia il caso, perchè nonostante sia stato detto che parla di origini di forza non vorrei che finendo Super a Marzo magari raccontino semplicemente di Vegeta e Goku che vanno su Sadala, e tutte le ipotesi o premesse non c'entrino nulla XD.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io spero proprio che non ci si concentri su Goku e Vegeta che vanno su Sadala, sarebbe un sciocchezza immonda!
      Ho sempre voluto chiarezza in merito a SSJ e SSJ God perché non si capisce più nulla!
      In più penso sia interessante vedere com'erano i primissimi Saiyan e come sono diventati noti per la loro ferocia (oltre a ciò, non dimentichiamo che la leggenda del SSJ è stata praticamente relegata a normale folklore, quindi vorrei capire cosa diamine è successo!)

      Elimina
    2. Penso che la leggenda si sia persa nella memoria del tempo proprio perché Yamoshi e i suoi compagni erano dei puri o comunque combattevano per una giusta causa, i saiyan successivi avevano radicato e sviluppato solo quella cultura che associa il combattimento alla crudeltà e al sadismo, quindi penso che sia rimasta la memoria di questa immensa forza che potevano raggiungere ma non il modo e il fattore animo puro/giusta causa/inclinazione al cambiamento.. e questo penso sia per il ssj God che per il ssj normale.
      Vorrei vedere Goku e Vegeta su Sadala, sopratutto Vegeta, ma concordo che il film non è proprio il caso di sprecarlo per quello XD, insomma piuttosto nel manga se non hanno tempo nell'anime..o al limite qualcuno ne sfornerà fan manga e doujinshi a palate XD.
      Sicuramente aspetto con ansia qualche notizia in più sul film!

      Elimina
    3. Idem! Già mi vedo Joungjijii che si sfrega le mani pensando ad una storia su Sadala!

      Elimina