20 dicembre 2017

Perché leggere Dragon Ball Future - IMPRESSIONE

Dragon Ball Future è un fan manga eccezionale scritto e disegnato da un giovane (e talentuoso) ragazzo italiano che si colloca subito dopo la saga di Majin Bu, senza tener conto di Dragon Ball Super e GT... ma vediamo più nel dettaglio di cosa sto parlando.


copertina-dragon-ball-future
Copertina di Dragon Ball Future

Pochi giorni fa contattai l'autore di Dragon Ball Future per avere la possibilità di leggerlo e parlarne qui sul blog (a questo link potete trovare il fumetto). 
Premetto che DBF è ancora agli albori e ad oggi sono disponibili una ventina di pagine, ma il progetto è tutt'altro che fermo: le tavole vengono aggiunte con regolarità un po' come avviene con Dragon Ball Multiverse

L'opera esordisce con la conclusione dell'allenamento di Goku e Ub dopo un combattimento alla  loro massima potenza. Fin dalle prime tavole ci accorgiamo che lo stile di disegno è diverso da quello del Maestro Toriyama, ma non per questo è peggiore, anzi, dona originalità e spirito al fumetto perché lo rende immediatamente riconoscibile. Man mano che le pagine vengono pubblicate i disegni risultano limati e perfezionati, indice dell'impegno riposto dell'autore in questo progetto. 

goku-vs-ub
Goku contro Ub

Un altro elemento degno di nota che non è presente nel lavoro del buon Toyotaro (disegnatore di Dragon Ball Super) è la calma con cui viene narrata la storia. 
Mi spiego.
Nel manga di Dragon Ball Super i fatti avvengono con una rapidità allucinante che quasi disorienta il lettore, mentre in Dragon Ball Future abbiamo la sensazione che tutto accada con le giuste tempistiche senza alcun tipo di fretta.

Essendo legato solo all'opera originale di Toriyama, DBF riscrive ed amplia a modo suo le regole che governano l'universo, omettendo l'esistenza degli Dei della Distruzione ed introducendo la misteriosa figura dei Kaionh, esseri primordiali "divini" dotati di un Ki spaventoso. 
Sarò sincero: questi nuove entità misteriose mi affascinano da morire. Non abbiamo ancora visto un Kaionh, ma il modo in cui sono stati presentati è molto intrigante e lascia il lettore con una tremenda curiosità addosso (anche per il ruolo che avrà Goku in tutto ciò...!). 


goku
Goku (dialoghi oscurati da me per evitare spoiler)

Passiamo ad un giudizio complessivo.
Dragon Ball Future è un progetto coraggioso e ben realizzato con un'impronta molto originale. I disegni migliorano a vista d'occhio e la trama sembra promettente, quindi lo consiglio caldamente a tutti gli appassionati delle avventure di Goku & co.

Fatemi sapere cosa ne pensate con un commento qui sotto o sui miei social!
Essendo affiliato ad Amazon, se acquistate i prodotti linkati da me, una piccola percentuale andrà al sottoscritto senza alterare il prezzo del prodotto in alcun modo. 

11 commenti:

  1. Non essendo più "dentro" Dragon Ball da tanto tempo (ho giusto seguito Super su Italia1 e se capita continuo a farlo) di conseguenza ho perso tante cose anche amatoriali (sono fermo al DB AF, famosissimo a inizi anni 2000 e ovviamente fake... forse una delle ultime vere leggende urbane).
    Le immagini che hai inserito di questo Future non sono male, lo stile è comunque rispettato anche se molto personale, diciamo pare più plastico ma riconoscibilissimo^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al giorno d'oggi i fan manga si sprecano, ma Multiverse e After the Future sono i più gettonati.
      Ho voluto dedicare un articolo intero solo a Future perché, oltre ad essere l'unico fan manga italiano su DB che conosco, ho visto un'incredibile passione e dedizione nell'autore (con cui ho avuto la fortuna di scambiare due parole)!

      Elimina
    2. Capisco. Beh, hai fatto bene, è giusto valorizzare anche e soprattutto le cose italiche^^

      Moz-

      Elimina
  2. Io ho guardato DB e DBZ, già DBGT l'ho guardata a tratti..questo progetto lo ignoravo! Complimenti per il blog, ho visto che siamo anche vicini di "location" :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti! Sì ho notato anch'io la vicinanza ahah appena riesco faccio un salto nel tuo blog ;)
      Se nutri ancora interesse per l'universo di Dragon Ball non posso evitare di consigliarti la lettura/visione di Dragon Ball Super (si colloca tra la saga di Majin Buu e l'apparizione di Ub) visto che è completamente canonico, a differenza di GT!
      Poi chiaramente puoi spulciare il fan manga che consiglio nell'articolo o i più famosi a livello mondiale: Multiverse e After the Future!

      Elimina
    2. Ho visto qualcosa di Super in TV, ma lo trasmettevano troppo presto per i miei turni lavorativi :D Invece quando trasmisero Dragon Ball Z nel dopocena me lo godetti tutto (con gioia di mia moglie)

      Elimina
    3. Per quanto riguarda Super, se sei interessato, puoi recuperare il manga (per ora 3 volumi usciti in Italia)!
      Io attualmente sto riguardando Dragon Ball Kai (nel caso non lo sapessi, sarebbe Z rimasterizzato in HD senza tutte le scene riempitive di DBZ originale...e quindi risulta estremamente fedele al manga) con la mia ragazza... dopo una sua esplicita richiesta ahah

      Elimina
    4. eheh io ho in progetto di far vedere KEN IL GUERRIERO per intero a mia moglie, visto che gliene parlo sempre è curiosa!! :D

      Elimina
  3. Il disegno lo vedo ancora acerbo, ma l'idea mi sembra molto buona! Lo leggerò ben volentieri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì il disegno sarà sicuramente migliorato con l'esperienza, ma la storia è parecchio interessante ;)

      Elimina