5 dicembre 2017

Ha senso denunciare chi bara nei videogiochi online? - RIFLESSIONE

In queste settimane ha fatto discutere la scelta di Epic Games di denunciare due cheater (imbroglioni) che usavano dei trucchi sul loro videogioco, Fortnite... ma ha davvero senso ricorrere ad un giudice contro chi usa dei cheat in un titolo online?


Videogames

No, non ha senso. 
Mi spiego.
A tutti danno fastidio i cheater nei titoli online (soprattutto se competitivi), e fin qui non si discute. Ciò che mi lascia perplesso è che si preferisce colpire così duramente chi usa i trucchi e non chi li crea: sarebbe molto più d'impatto punire realmente chi mette a disposizione i cheat piuttosto che chi li utilizza (anche perché spesso questi ultimi sono minorenni). 
Se una casa di sviluppo importante come Epic non riesce ad arginare il problema dei cheater tramite un servizio anti-cheat, allora c'è qualcosa che non funziona. Chiariamoci: non si può eliminare il problema con un semplice software, ma almeno bisogna rendere il più difficile possibile l'uso dei trucchi con i mezzi che si hanno. 
Mi rendo conto che la scelta di Epic vuole essere simbolica: "usare i trucchi è una cosa negativa perché poi potreste subire queste conseguenze", ma secondo me ci sarebbe stato un impatto di gran lunga amplificato se si fosse portato in tribunale lo sviluppatore del cheat in questione.
Ritengo sufficiente il ban radicale (esclusione dal gioco) sugli utenti "furbetti" mentre si lotta duramente contro l'hacker di turno. 
Fatemi sapere cosa ne pensate con un commento qui sotto o sui miei social!

4 commenti:

  1. Arrivo qui tramite il blog di Daniele Delux che ti ha taggato.
    Non sono un videogiocatore, e non conoscevo questo avvenimento.
    La vedo come te: ban immediato e perenne per chi li usa, e provvedimenti seri per chi li crea. Forse però così, colpiti due per educarne cento, davvero nessuno li userà più... :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del feedback!
      Purtroppo non basta così poco per risolvere un problema vasto come quello dei cheater, ma può essere utile come deterrente!

      Elimina
    2. Già, non basta così poco: vedremo se altri eviteranno di utilizzare le cheat :)
      Tienici aggiornati :)

      Moz-

      Elimina