24 novembre 2017

Prime impressioni su Far Cry 4 & Primal - IMPRESSIONE

Far Cry 4 e Far Cry Primal sono due titoli con caratteristiche diversissime ma che condividono lo stesso scheletro. Dopo averli provati per 3 ore ciascuno posso dire le mie impressioni a caldo.


Far Cry Primal e Far Cry 4
Far Cry Primal e Far Cry 4

Prima è bene introdurre brevemente i due titoli. 
Far Cry 4, pubblicato nel 2014, è uno sparatutto in prima persona (ambientato ai giorni nostri) con elementi open world (mappa aperta totalmente esplorabile) disponibile per PC, PS4, PS3, Xbox One e Xbox 360. Nel titolo impersoniamo Ajay, un giovane che si è avventurato nel Kyrat (Himalaya) per spargere le ceneri di sua madre a Lakshmana esaudendo, così, il suo ultimo desiderio. Nel nostro viaggio entreremo in contatto con la guerra civile tra il dittatore del Kyrat, Pagan Min, e un gruppo di ribelli che vogliono eliminarlo, il Sentiero d'Oro. Il gioco presenta differenti finali a seconda delle scelte che prenderemo durante l'avventura. 

Far Cry 4 schermata di gioco
Schermata di gioco Far Cry 4 

Far Cry Primal, pubblicato nel 2016, è un action/adventure in prima persona con elementi open world disponibile per PC, PS4 e Xbox One. Le vicende della trama si svolgono nel 10.000 a.C. (età della pietra) e ruotano attorno al nostro protagonista, Takkar, e le tribù primitive (inventate) dell'epoca. Noi facciamo parte del clan Wenja e i nostri primi rivali sono i cannibali Udam, con a capo un guerriero di prim'ordine di nome Ull. Il fulcro di tutto il titolo è, ovviamente, l'ambientazione suggestiva e mai vista prima in un Far Cry.  

Far Cry Primal schermata di gioco
Schermata di gioco Far Cry Primal 

Siamo di fronte a due prodotti eccellenti sotto quasi ogni punto di vista. Esteticamente sono due bombe e a livello di trama sono molto buoni. 
L'unica nota negativa (comune ad entrambi) è il combattimento corpo a corpo. Finché su FC 4 spariamo e su FC Primal usiamo l'arco va tutto bene... ma quando usiamo armi bianche crolla il palco. 
Il gameplay di ogni Far Cry è palesemente stato pensato per scontri a fuoco e, se questo può andar bene sul 4 (dove le armi fisiche si usano poco), non funziona su Primal dove due armi su tre sono a contatto. Takkar, infatti, potrà usare un arco, una clava e una lancia, ma la telecamera in prima persona non è adatta a gestire scontri con animali rapidi quando usiamo, per esempio, la clava. In quel caso risulterà molto difficile seguire gli spostamenti rapidi del nemico e spesso dovremo indietreggiare per capire che fine ha fatto. 
Ad onor del vero potremo in ogni momento lanciare verso un bersaglio sia la lancia che la clava (per mantenere la distanza), ma per la maggior parte del tempo verranno usate per scontri corpo a corpo.

Far Cry Primal gameplay
Far Cry Primal gameplay

Per il resto sia FC 4 che Primal sono due titoli da avere e da spolpare data l'enormità di cose da fare: cacce strategiche, missioni secondarie, assedi, raccolta di materiali, potenziamento di armi, trappole, bestie rare, liberazione di avamposti, grotte da esplorare e chi più ne ha, più ne metta. Una grande nota di merito soprattutto per Primal sono gli eventi casuali: quando ci sposteremo da un punto A ad un punto B ci sarà un'elevatissima probabilità di esser "interrotti" dall'attacco di altri uomini primitivi aggressivi o da una bestia pronta a tenderci un agguato, aiutando l'immersione del giocatore nel selvaggio mondo di gioco. 

Far Cry 4 gameplay
Far Cry 4 gameplay

Dopo tre ore, posso dire che, al netto del neo di gameplay descritto sopra, sono tutti e due promossi a pieni voti. 

Fatemi sapere cosa ne pensate con un commento qui sotto o sui miei social!
Essendo affiliato ad Amazon, se acquistate i prodotti linkati da me, una piccola percentuale andrà al sottoscritto senza alterare il prezzo del prodotto in alcun modo.

    

Nessun commento:

Posta un commento