20 ottobre 2017

Cosa scegliere tra PS4, Xbox One, PC e Switch - RIFLESSIONE

Dove posso giocare al meglio? PlayStation 4 è meglio di Xbox One? il PC è la periferica definitiva? Switch conviene? La risposta a tutte queste domande la scoprirete leggendo questo articolo.


Console

Quando si vuole acquistare una nuova macchina da gioco bisogna farsi una domanda fondamentale (la più importante secondo me): che esclusive ha? 
Molti si fermano a questo punto facendo mente locale su quali titoli possiede una determinata console e decidendo di conseguenza. Chi ama i titoli Nintendo ovviamente non sceglierà mai PS4, chi apprezza Halo acquisterà al volo Xbox One e chi segue da anni God of War non avrà dubbi sull'acquisto di PS4 (su PC ci sono talmente poche esclusive che non le cito nemmeno).

Bloodborne esclusiva PS4
Bloodborne esclusiva PS4

Se ciò non dovesse bastare, ci si può domandare qual'è la potenza della piattaforma.
Aldilà di tecnicismi inutili, PS4 e Xbox One dal punto di vista hardware sono pressapoco equivalenti e Switch lo è un po' meno... tuttavia chi cerca il "graficone" si farà un bel PC da gaming e si godrà tutti i giochi multipiattaforma al massimo dettaglio possibile.

PC da gaming
PC da gaming

Veniamo al prezzo.
PS4 Slim: 300 euro circa.
PS4 Pro: 400 euro circa.
Xbox One: 350 euro circa.
Xbox One X: 500 euro circa.
Nintendo Switch: 300 euro circa.
PC: 800 euro in su circa.
I prezzi sono tutti suscettibili a variazioni, quindi vanno presi con le pinze, ma offrono una visione indicativa su qual'è la periferica più costosa: il PC. Questo è dovuto sia perché un PC offre una potenza di gran lunga superiore a quella di una normale console, sia perché non lo si usa solo per giocare. All'interno del prezzo possiamo mettere anche la presenza di abbonamenti per poter giocare online e avere dei titoli gratuiti ogni mese (presenti nelle attuali console ma non su PC, ovviamente).


L'ultimo fattore determinante è senza dubbio l'affezione verso una determinata azienda: Sony, Microsoft o Nintendo. Trovo molto facile che un utente Xbox continui ad acquistare Xbox per il semplice fatto che si è legato e si "sente a casa" con quel determinato brand (lo stesso vale su PlayStation, Nintendo e PC).

Fatemi sapere cosa ne pensate con un commento qui sotto o sui miei social!
Essendo affiliato ad Amazon, se acquistate i prodotti linkati da me, una piccola percentuale andrà al sottoscritto senza alterare il prezzo del prodotto in alcun modo.

P.S.: anche se non ho parlato di console portatili tutti questi elementi si applicano anche a loro.



Nessun commento:

Posta un commento