1 luglio 2017

SNES e NES mini: uno spunto di reflessione - RIFLESSIONE

La produzione del NES mini mi aveva incuriosito poco visto che la vedevo, inizialmente, come una semplice mossa di marketing per vendere due volte una console con annessi titoli di punta. Quando venne annunciato lo SNES mini mi accorsi dell'enorme potenziale di questo tipo di periferiche: garantire, ad un prezzo irrisorio, la possibilità di giocare a molti videogiochi che hanno fatto la storia senza doverli rimasterizzare o rifare. 
Chiaramente i costi per Nintendo sono estremamente bassi perché, fondamentalmente, si tratta di assemblare un emulatore e di metterci dentro una ventina di titoli che già esistono, ed i vantaggi per il consumatore sono massimi visto che, al costo di un gioco al lancio, può avere venti o trenta videogame storici con annessa console.

SNES mini
SNES mini


Se anche Sony, per esempio, producesse una "PlayStation Mini" perderebbe senso creare dei costosi remake o remaster, che costano dai 40 ai 50 euro al lancio. Così facendo si potrebbero conservare al meglio i titoli migliori delle vecchie generazioni ed il consumatore doverebbe spendere molti meno soldi. 
Lo svantaggio qual'è? sia nel NES mini che nello SNES mini non è possibile inserire altri titoli, quindi bisogna accontentarsi di ciò che viene selezionato da "mamma Nintendo". Inoltre bisogna fare attenzione al prezzo: se in futuro dovranno esserci altre console "mini", il prezzo non dovrà superare i 100 euro, altrimenti dovrà essere concessa la possibilità di giocare qualunque gioco per quella periferica.

NES mini
NES mini

  

2 commenti:

  1. Ciao, nel nes mini si possono mettere tutti i giochi che vuoi! Io ne ho messi 130 e ho usato il 25% della memoria totale ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nintendo non ha previsto l'espansione del parco titoli. Se hai inserito altri giochi, l'hai fatto in modi non previsti sulla carta ;)
      Io mi riferisco al fatto che, se il prezzo dovesse salire, sarebbe d'obbligo che Sony, Nintendo o chi per loro, inseriscano (di loro spontanea volontà) almeno la possibilità di acquistare a prezzi chiaramente bassi (5 euro al massimo) altri titoli per quella determinata piattaforma oltre a quelli già compresi nella console e nel suo prezzo di vendita :)
      Grazie comunque del commento!

      Elimina