1 giugno 2017

Ma quindi Dragon Ball Super è bello? - RIFLESSIONE

No, Dragon Ball Super è un anime che, se preso separatamente dal macrocosmo creato da Akira Toriyama, è un banale battle shonen per ragazzini; se preso come seguito di Dragon Ball è da bocciare su tutti i fronti.

Dragon Ball Super
Goku Super Saiyan Blu


Ormai anche il Maestro Toriyama non crede più nel progetto che ha sostituito completamente Dragon Ball GT, come dichiarato più di un anno fa.  
Direi che i problemi sono molteplici: trama, livelli di forza, personaggi, ambientazione, disegni, animazioni... è tutto sbagliato! 


"Magnifici" disegni di Dragon Ball Super
"Magnifici" disegni di Dragon Ball Super


Il focus si è spostato completamente su Goku (che è diventato un bambinone ancor più ingenuo di prima) per semplificare la storia e renderla appetibile anche per giovanissimi. 
I livelli di forza sono completamente sballati e fuori da ogni logica razionale: Crilin tiene testa ad una Kamehameha di Goku Super Saiyan Blu. E ho detto tutto.
L'ambientazione si allarga a dismisura essendo state introdotte le varie divinità e tutti gli altri Universi a discapito della coerenza con tutto ciò che è stato raccontato in Dragon Ball fino ad ora (e scopiazzando dai manga fan-made creati dopo GT). 

Goku Super Saiyan God
Goku Super Saiyan God


Avrei molto da dire, ma vorrei concludere l'articolo con una brevissima riflessione sul manga tratto dall'anime. 
Toyotaro sta facendo un lavoro titanico sotto la supervisione diretta di Toriyama, ma il fumetto, pur essendo superiore in ogni aspetto rispetto al cartone, pecca di una superficialità veramente opprimente: tutti gli eventi sono raccontati in fretta e furia (e una saga fondamentale è stata tagliata completamente) a dimostrazione del fatto che è stato pensato come "accessorio" rispetto alla sua versione animata. Ciò non può che deludermi in quanto i disegni, la coerenza narrativa ed i rapporti di forza sono perfetti all'interno dell'opera di Toyotaro, a differenza dell'anime.

Goku e Vegeta Super Saiyan Blu
Goku e Vegeta Super Saiyan Blu

Nonostante tutto, però, non smetterò di leggere e vedere Dragon Ball Super perché il "fattore nostalgia" è troppo forte e perché vedere nuovamente Goku & co. in azione mi farà soprassedere di fronte a tutti gli evidenti errori che mi si pareranno davanti.



Nessun commento:

Posta un commento