8 aprile 2017

Fumetti in digitale: un cambiamento inevitabile - RIFLESSIONE

Inutile girarci attorno, gli ebook soppianteranno definitivamente i libri cartacei. Questo cambiamento è inevitabile e sta già avvenendo un passo alla volta. Chiaramente, ad oggi, non possiamo fare a meno della carta e il digitale è molto meno usato rispetto a quest'ultima, ma nel giro di cento o duecento anni sono sicuro che la situazione si capovolgerà definitivamente.
Se da un lato i romanzi e i saggi hanno sempre più spazio nel mercato ebook, dall'altro lato i fumetti sono ancora molto legati alla tradizionale carta. 
Infatti, se faceste un giro per Amazon, notereste la povertà di scelta di fumetti nella libreria digitale... e ciò mi delude profondamente. 
Personalmente non esiterei un istante a trasporre la mia collezione all'interno di un tablet o di un computer alla luce degli evidenti vantaggi che ciò comporterebbe (a cui dedicherò un approfondimento). Ho già avuto modo di parlarne diffusamente in un articolo precedente, ma è bene ribadirlo sinteticamente anche qui: stiamo vivendo la rinascita del fumetto grazie alle nuove leve nate sul web che stanno invogliando i giovani ad appassionarsi a questo mondo. Il successo aumenterebbe se le opere fossero disponibili anche in formato ebook in quanto la fascia più giovane è già avvezza (in generale) ad usare le nuove tecnologie.

ebook

Nessun commento:

Posta un commento