31 marzo 2017

Trailer, Teaser e Hype nei Videogiochi: la maledizione del nuovo millennio - RIFLESSIONE

Come tutti ben sapete prima che un titolo esca sul mercato viene presentato con svariati trailer promozionali. In queste occasioni possiamo vedere qualcosa riguardo il gameplay del gioco e, di conseguenza, valutarne meglio l'acquisto. 
Negli ultimi anni, purtroppo, stiamo assistendo alla perversione di questo tipo di marketing con trailer mostrati fino a 3 anni prima dell'uscita del titolo che puntano esclusivamente a far salire l'hype (aspettativa, voglia di comprare qualcosa) del giocatore senza mostrare nulla di interessante. Questi "trailer" in realtà sono denominati "teaser" in quanto il loro scopo è quello di creare la giusta atmosfera e mood che permetta all'utente di incuriosirsi circa un determinato progetto. Per loro natura non dovrebbero esser usati spesso in questo settore per il semplice fatto che il focus è il gameplay e non i filmati in computer grafica (che ovviamente non rispecchiano il videogioco). 
In questo articolo il messaggio che voglio far passare è proprio il disagio che questa situazione provoca nel mercato stesso. Se venissero mostrati un paio di trailer un anno prima della pubblicazione del titolo e non venissero create campagne pubblicitarie eterne stracolme di teaser che creano un'eccessiva aspettativa nell'utente finale (vero No Man's Sky?), il giocatore sarebbe meglio informato e, di conseguenza, più tutelato.  

no man's sky hype

Nessun commento:

Posta un commento